Regioni, Zaia: “Abbandonare il medioevo del centralismo”
“Il federalismo aggrega i paesi, il centralismo li disgrega”
POLITICA (Milano). “Oggi è una sublimazione di quello che è il regionalismo. Da un lato oggi siamo portabandiera della costituzione autenticamente federalista, mentre la gestione è stata centralista. Il federalismo aggrega i paesi, il centralismo li disgrega” così il governatore del Veneto Luca Zaia a margine del primo Festival delle Regioni e delle Province autonome in corso a Palazzo Lombardia.
“L’autonomia che noi immaginiamo non è la secessione dei ricchi come qualcuno vorrebbe far credere ma è una vera assunzione di responsabilità” – ha aggiunto Zaia.
“A 5 anni dal referendum siamo davanti al quinto governo, sostenuto da forze politiche che hanno sostenuto il referendum. C’è la volontà di dar vita a una riforma che sarebbe la più grande della storia dopo la Costituzione. I presupposti ci sono tutti e questo paese può puntare alla modernità abbandonando il medioevo del centralismo” ha poi concluso Zaia citando Rousseau: “Se così non fosse verrebbe meno la delega dei cittadini. (Carmine Russo/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui