Carceri, Cucchi: “Giù le mani dal reato di tortura”
“Sanzioni da Strasburgo? Quella delle carceri in Italia è una realtà terribile”
POLITICA (Milano). “Sono notizie di questi giorni i 23 agenti sospesi in quanto accusati di tortura di Stato e l’intenzione da parte della maggioranza di eliminare la legge che punisce questo reato. Giù le mani da questa legge, che si è dimostrata essere indispensabile. Chi ha paura del reato di tortura legittima la tortura”. Lo ha detto la senatrice Ilaria Cucchi a margine dell’incontro su ‘Vite di Serie A. Vite di Serie B, la condizione dei detenuti oggi’ all’Università Statale di Milano.
“Sanzioni da Strasburgo sulle condizioni delle carceri? Non dimentico la mia storia e continuerò a portare avanti il mio lavoro sulle carceri, che posso dire essere una realtà terribile sia per il detenuto che per chi ci lavora. Il concetto del rispetto dei diritti umani a volte non è contemplato e questo non possiamo permettercelo”, ha aggiunto la senatrice.
“Detenute madri? Bambini e carceri sono incompatibili, servono strutture adeguate. Non possiamo comportarci come se il detenuto fosse sempre e comunque carne da macello”, ha concluso poi Ilaria Cucchi. (Carmine Russo/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui