AI Conference: ChatGPT e non solo secondo Search On Media Group
Lo scorso 4 aprile grande partecipazione all’iniziativa degli organizzatori del WMF
CULTURA (Bologna). We Make Future, ma non solo. E’ questa la filosofia di Search On Media Group, organizzatrice della fiera internazionale e Festival sull’innovazione digitale e tecnologica ma anche di tantissime attività volte ad approfondire il mercato attuale e a preparare chiunque sia interessato agli scenari di domani.
Da qui ha preso vita l’AI conference, tenutasi lo scorso 4 aprile presso la sede bolognese proprio di Search On Media Group con una massiccia e variegata partecipazione.
Sul tavolo della conferenza, l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni presenti e future, illustrate da esperti del settore accolti dal CEO e founder di Search On Media Group, Cosmano Lombardo, e guidati nei loro interventi da Giorgio Taverniti Co-founder, Head of SEO & AI Tech at Search On Media Group, Community Manager e divulgatore al We Make Future.
Da un primo approccio tecnico all’AI, spiegato da Alessio Pomaro, ci si è poi imbattuti negli algoritmi generativi, con il prevedibile atterraggio su ChatGPT e i suggerimenti di Enrico Altavilla su come utilizzare lo strumenti di OpenAI nelle ricerche di mercato e nei brainstorming.
Paolo Dello Vicario ha invece esaminato il cambiamento del nostro rapporto con la ricerca su web, mentre Valentina Tortolini si è dedicata all’analisi della costruzione di un’audience attraverso l’intelligenza artificiale.
ChatGPT è stata poi al centro di un tutorial illustrato da Andrea Ciraolo, seguito da alcune criticità dei Large Language Models espresse da Alessio Nittoli. A proposito di modelli, quello che Gianluca Maruzzella ha proposto in azienda ha attirato l’interesse della folta platea, che si è poi concentrata, con il contributo di Jacopo Perfetti, sulla figura del Prompt Designer, che ha registrato un vero e proprio boom sui siti di recruiting negli ultimi mesi. L’applicazione dell’AI su brand naming e buyers personas sono stati invece oggetto dell’intervento di Francesco Terenzani, mentre Luisella Giani ha offerto consigli e spunti interessanti da perseguire se ci si vuole affidare alle nuove tecnologie, ad esempio su data literacy e sullo snowball effect. A conclusione della giornata, Walter Riviera ha offerto uno sguardo al passato e uno al futuro, con ciò che probabilmente ci aspetta nei prossimi anni, anche dal punto di vista della legislazione.
Insomma, una full immersion targata Search On in un futuro mai così attuale, con l’obiettivo di leggerne sin d’ora caratteristiche e opportunità per accrescere idee e competenze nella società che verr (Redazione alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui