Tutte le informazioni verso lo sciopero dei treni del 19 marzo: cancellazioni, ritardi e come ottenere un rimborso
Un importante sciopero dei treni è previsto per il 19 marzo, con possibili disagi per i viaggiatori. La protesta è stata indetta da Fast-Confsal, Orsa Ferrovie e Ugl Ferrovieri e si articolerà in due fasi: un sit-in di protesta il 18 marzo dalle 10:30 alle 13:30 davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, seguito dallo sciopero nazionale di otto ore del giorno successivo, dalle 09:01 alle 16:59. A Roma, inoltre, si svolgerà una manifestazione in Piazza di Porta Pia. Ma vediamo tutte le informazioni da conoscere per la giornata di mercoledì 19 marzo.
I motivi dello sciopero e tutte le informazioni utili
Le motivazioni alla base di questo sciopero sono molteplici e riguardano principalmente il rinnovo del contratto di lavoro per i ferrovieri, scaduto da oltre un anno e mezzo, e le difficoltà nel raggiungere un accordo tra le parti. Daniele Povegliano, rappresentante di Orsa Ferrovie, ha dichiarato all’agenzia Ansa che “i provvedimenti adottati dalla Commissione di Garanzia penalizzano l’utenza, alimentando una moltiplicazione degli scioperi nei giorni lavorativi a danno dei pendolari“. Inoltre, il rappresentante ha sottolineato come il diritto di sciopero in Italia risulti tra i più restrittivi d’Europa, citando come modelli più flessibili quelli di Francia e Germania, che sembrano essere applicati solo quando a rimetterci sono i lavoratori stessi.
Cancellazioni e ritardi previsti
Per quanto riguarda lo sciopero del 19 marzo, si prevede che molti treni subiranno cancellazioni e ritardi. I viaggiatori sono quindi invitati a informarsi preventivamente sulle modifiche ai collegamenti. In caso di cancellazioni o ritardi prolungati, i viaggiatori hanno diritto a richiedere un rimborso. I rimborsi possono essere richiesti a partire dalla dichiarazione ufficiale dello sciopero, fino all’ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce, e fino alle ore 24:00 del giorno precedente per i treni regionali.
Le modalità per richiedere un rimborso sono diverse:
- Utilizzare un webform disponibile sul sito di Trenitalia per i biglietti ticketless;
- Recarsi alle biglietterie;
- Richiedere assistenza telefonando al Call Center per i biglietti acquistati online o tramite l’App;
- Contattare l’operatore ferroviario anche per posta.
Risorse disponibili per i viaggiatori
Per garantire un’informazione tempestiva e accurata, Trenitalia ha messo a disposizione diverse risorse. I viaggiatori possono consultare:
- L’app di Trenitalia;
- La sezione Infomobilità del sito ufficiale;
- Il sito web di Trenord;
- Il numero verde gratuito 800 89 20 21.
Anche il personale di assistenza clienti presso le stazioni è disponibile per fornire informazioni sui collegamenti e sui servizi disponibili.