Il Gruppo Lavazza registra un fatturato di 3,35 miliardi di euro nel 2024, con un incremento del 9,1% rispetto all’anno precedente. Sia il canale ‘Casa’ che il canale ‘Fuori Casa’ contribuiscono alla crescita. L’Ebitda raggiunge 312 milioni (+18,6%).
Il Gruppo Lavazza ha recentemente annunciato risultati finanziari molto positivi per il 2024, con un fatturato che ha raggiunto i 3,35 miliardi di euro, segnando un incremento del 9,1% rispetto ai 3,1 miliardi registrati nel 2023. Questo significativo aumento è stato evidenziato dall’amministratore delegato Antonio Baravalle, il quale ha sottolineato come la crescita non sia attribuibile a un solo settore, ma si distribuisca equamente tra i canali ‘Casa’ e ‘Fuori Casa’.
Crescita del canale ‘Casa’
Il canale ‘Casa’ comprende tutti i prodotti di caffè destinati all’uso domestico. Negli ultimi anni, la domanda di caffè da preparare a casa è aumentata notevolmente, un trend che ha visto un’accelerazione durante la pandemia, quando molti consumatori hanno riscoperto il piacere di preparare il caffè a casa. Lavazza ha saputo rispondere a questa necessità, lanciando nuove linee di prodotto e rafforzando la propria presenza nel mercato del caffè in grani e delle capsule, elementi che hanno contribuito in modo significativo a questo aumento di fatturato.
Recupero nel canale ‘Fuori Casa’
Dall’altro lato, il canale ‘Fuori Casa’ include i caffè serviti in bar, ristoranti, hotel e uffici, oltre ai distributori automatici. Anche in questo segmento si è registrato un forte recupero, grazie alla ripresa dei consumi dopo le restrizioni sanitarie. Baravalle ha evidenziato come il settore Horeca (Hotellerie-Restaurant-Café) stia tornando a livelli pre-pandemici, con una domanda crescente di caffè di alta qualità. Lavazza ha investito in strategie di marketing mirate e in collaborazioni con locali prestigiosi, posizionandosi come leader nel mercato del caffè di alta gamma.
Andamento positivo dell’Ebitda
Un altro aspetto degno di nota è l’andamento positivo dell’Ebitda ( ossia gli utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti), che ha raggiunto i 312 milioni di euro, segnando un incremento del 18,6% rispetto ai 263 milioni del 2023. Questo risultato ha portato l’Ebitda margin a un 9,3%, rispetto all’8,6% dell’anno precedente. Tali dati non solo riflettono l’efficacia della gestione operativa del Gruppo, ma attestano anche una crescente efficienza nella produzione e distribuzione dei prodotti.
Il successo di Lavazza nel 2024 non è solo il frutto di un miglioramento delle vendite, ma anche di una strategia aziendale ben definita che punta sulla sostenibilità e sull’innovazione. Il Gruppo ha già intrapreso iniziative per ridurre l’impatto ambientale dei propri processi produttivi, e questo è diventato un elemento chiave per attrarre un consumatore sempre più attento ai temi ecologici.
Inoltre, Lavazza sta investendo in ricerca e sviluppo per migliorare la qualità del caffè e offrire nuove esperienze ai consumatori. Come parte di questo impegno, l’azienda ha previsto l’introduzione di nuove varietà di caffè e di metodi di preparazione innovativi, rispondendo così alle tendenze di consumo in continua evoluzione.