Per la prima volta il circuito di Fiorano si trasforma in pista per maratoneti
Era il 12 marzo 1947 quando Enzo Ferrari varcò i cancelli del suo stabilimento a Maranello a bordo della prima vettura Ferrari 125S. A distanza di settantotto anni, il 30 marzo 2025, Modena si prepara ad accogliere una ricca folla di podisti per la prima mezza maratona dedicata al celebre ingegnere e imprenditore, icona della città e del Made in Italy.
Sebbene negli anni l’eredità del fondatore del Cavallino Rampante nel motorsport sia stata commemorata dal comune di Modena attraverso la gara podistica “Maratona d’Italia – Memorial Enzo Ferrari”, ex Maratona di Carpi (1999-2017), che si svolgeva nel mese di ottobre sul classico percorso da Maranello a Carpi, la competizione del 2025 porterà una svolta significativa per lunghezza e percorso.
La Mezza Maratona d’Italia – Memorial Enzo Ferrari punta a diventare un evento sportivo di grande spessore, non solo per il panorama podistico ma anche per il mondo delle corse automobilistiche. L’intenzione è affermarsi come un appuntamento annuale capace di attirare podisti e appassionati di Formula 1 da tutto il mondo nel cuore del territorio emiliano.
Il tracciato ripercorre i luoghi iconici della storia della Rossa, simbolo di eccellenza e passione. Il claim scelto per la manifestazione è “Run The Race Track” che gioca sul duplice ruolo di corsa e corse.
Nel ruolo di organizzatrice dell’evento, l’azienda leader in Italia nello sport marketing Master Group Sport segnerà il suo ingresso nel mondo del running e avrà il supporto tecnico-sportivo dell’associazione sportiva La Fratellanza. Ferrari, in qualità di Hosting Partner, metterà a disposizione alcuni siti esclusivi quali i viali aziendali e la Pista di Fiorano.
La Mezza Maratona d’Italia ha recentemente annunciato in conferenza stampa che l’intero ricavato delle iscrizioni e dei contributi dei partner sarà destinato alla realizzazione di un campo multisport all’aperto nel cuore del Parco dello Sport di Maranello con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva tra i giovani.
I PERCOSI
L’idea di ambientare la Mezza Maratona nelle terre d’origine di Enzo Ferrari rivela anche un forte desiderio di promozione del territorio modenese. I partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi (21, 10 o 5 km) che attraversano le strade del tempio sacro della Rossa.
La canonica gara sulla distanza dei 21,0975 km, competitiva e aperta anche agli atleti paralimpici, partirà a Maranello, dal Museo Ferrari in via Alfredo Dino Ferrari, per poi proseguire verso il circuito di Fiorano, viale Enzo Ferrari, il comune limitrofe Formigine, fino tagliare il traguardo in Piazza Roma a Modena.
I due percorsi non competitivi da 10 km e 5 km si svilupperanno secondo un tracciato ad anello con partenza e arrivo al Museo Ferrari di Maranello.
L’apertura del Villaggio Sponsor è prevista da venerdì 28 a domenica 30 marzo per il ritiro del pettorale e del pacco gara. Il Marathon Village sarà allestito a Spazio Ferrari. Musica, animazione, esposizioni d’auto d’epoca e vetture della gamma F1, e tanto altro ancora da rivelare, renderanno unica la grande festa dello sport sui luoghi iconici del Cavallino Rampante.
A Complete Unknown, Timothée Chalamet: "Dylan was enormous, we can't define his work" "I feel…
A Complete Unknown, James Mangold remember David Lynch: "We lost a beautiful presence" "Dylan's music?…
Roma - Genoa, la voce dei tifosi giallorossi sul dopo Ranieri: "Allegri, De Rossi o…
Ddl Sicurezza, le voci dal presidio a Roma: "Legge che ci riporta in epoca buia…
Sit in per dire "No all'invio di armi ad Israele" difronte al Ministero della Difesa…
Kvaratskhelia dice addio al Napoli, le voci dei tifosi: "Grazie, ma non doveva farlo adesso"…