Per la prima volta il circuito di Fiorano si trasforma in pista per maratoneti
Era il 12 marzo 1947 quando Enzo Ferrari varcò i cancelli del suo stabilimento a Maranello a bordo della prima vettura Ferrari 125S. A distanza di settantotto anni, il 30 marzo 2025, Modena si prepara ad accogliere una ricca folla di podisti per la prima mezza maratona dedicata al celebre ingegnere e imprenditore, icona della città e del Made in Italy.
Sebbene negli anni l’eredità del fondatore del Cavallino Rampante nel motorsport sia stata commemorata dal comune di Modena attraverso la gara podistica “Maratona d’Italia – Memorial Enzo Ferrari”, ex Maratona di Carpi (1999-2017), che si svolgeva nel mese di ottobre sul classico percorso da Maranello a Carpi, la competizione del 2025 porterà una svolta significativa per lunghezza e percorso.
La Mezza Maratona d’Italia – Memorial Enzo Ferrari punta a diventare un evento sportivo di grande spessore, non solo per il panorama podistico ma anche per il mondo delle corse automobilistiche. L’intenzione è affermarsi come un appuntamento annuale capace di attirare podisti e appassionati di Formula 1 da tutto il mondo nel cuore del territorio emiliano.
Il tracciato ripercorre i luoghi iconici della storia della Rossa, simbolo di eccellenza e passione. Il claim scelto per la manifestazione è “Run The Race Track” che gioca sul duplice ruolo di corsa e corse.
Nel ruolo di organizzatrice dell’evento, l’azienda leader in Italia nello sport marketing Master Group Sport segnerà il suo ingresso nel mondo del running e avrà il supporto tecnico-sportivo dell’associazione sportiva La Fratellanza. Ferrari, in qualità di Hosting Partner, metterà a disposizione alcuni siti esclusivi quali i viali aziendali e la Pista di Fiorano.
La Mezza Maratona d’Italia ha recentemente annunciato in conferenza stampa che l’intero ricavato delle iscrizioni e dei contributi dei partner sarà destinato alla realizzazione di un campo multisport all’aperto nel cuore del Parco dello Sport di Maranello con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva tra i giovani.
I PERCOSI
L’idea di ambientare la Mezza Maratona nelle terre d’origine di Enzo Ferrari rivela anche un forte desiderio di promozione del territorio modenese. I partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi (21, 10 o 5 km) che attraversano le strade del tempio sacro della Rossa.
La canonica gara sulla distanza dei 21,0975 km, competitiva e aperta anche agli atleti paralimpici, partirà a Maranello, dal Museo Ferrari in via Alfredo Dino Ferrari, per poi proseguire verso il circuito di Fiorano, viale Enzo Ferrari, il comune limitrofe Formigine, fino tagliare il traguardo in Piazza Roma a Modena.
I due percorsi non competitivi da 10 km e 5 km si svilupperanno secondo un tracciato ad anello con partenza e arrivo al Museo Ferrari di Maranello.
L’apertura del Villaggio Sponsor è prevista da venerdì 28 a domenica 30 marzo per il ritiro del pettorale e del pacco gara. Il Marathon Village sarà allestito a Spazio Ferrari. Musica, animazione, esposizioni d’auto d’epoca e vetture della gamma F1, e tanto altro ancora da rivelare, renderanno unica la grande festa dello sport sui luoghi iconici del Cavallino Rampante.
Turetta condannato all'ergastolo, Gino Cecchettin: "Abbiamo perso tutti come società" Il padre di Giulia: "Fatta…
Regeni, Ballerini: "Terrore nel teste dimostra Egitto non è paese sicuro" "Questa è la testimonianza…
Occupazione femminile, presentato alla Camera il progetto "Milano per il lavoro delle donne" Quartapelle (Pd):…
Tenta rapina al supermercato nel Milanese, preso da un poliziotto che faceva la spesa La…
Spazio e Underwater, tra sicurezza ed opportunità L'expertise di Fincantieri ed Elettronica-Cy4Gate Cronaca (Roma). Spazio…
Grillo, Baldino (M5S): "Battaglie indicate da lui le portiamo avanti, finge di non vederle" "Probabilmente…