Categories: Calcio

L’Al-Orobah non paga: il TNS porta il caso Brad Young alla FIFA

Lo scorso settembre il calcio arabo ha fatto di nuovo parlare di sé. Ed in effetti ha suscitato una certa sorpresa ed un certo clamore la notizia del trasferimento di Brad Young in Saudi Pro League, precisamente all’Al-Orobah. Young è una giovane promettente di origini inglesi che fino a qualche mese fa era in forza al club gallese del TNS. Un club, quello dei The New Saints, salito agli onori delle cronache sportive per essere stato il primo del Galles a centrare la qualificazione alla fase finale della Conference League.

L’esposizione mediatica della squadra allenata da Craig Harrison ha avuto come conseguenza quello di far da vetrina ai suoi gioielli. Ed uno di questi era proprio Brad Young. Il ragazzo, di ruolo attaccante, è cresciuto nelle giovanili dell’Aston Villa ed era di proprietà del club di Birmingham. Si era trasferito al TNS nel settembre 2023 dopo aver trascorso un anno al Carlisle United ed una stagione in Scozia, all’Ayr United. Il giovane ventiduenne si è messo in mostra siglando ben ventidue reti, fornendo così alla sua squadra un contributo decisivo per la vittoria del titolo in Welsh Premier. Una stagione, poi, coronata dalla vittoria del premio di miglior giocatore del torneo. Questi successi hanno convogliato su di lui l’interesse degli addetti ai lavori e, proprio all’inizio della stagione corrente, è arrivata, alla società e al giocatore, una di quelle offerte che proprio non si possono rifiutare.

L’Al-Orobah, club di Saudi ProLeague che, almeno per il momento, sta conducendo un campionato anonimo a ridosso della zona retrocessione, lo ha acquistato per la cifra di 190.000 sterline. Una quotazione che fa sorridere se rapportata alle disponibilità del calcio arabo, ma che segna un record per un calciatore di Welsh Premier. L’entusiasmo del club è fotografato nelle parole del presidente Mike Harris ( “un’offerta eccezionale per noi ed una svolta nella vita del ragazzo e della sua famiglia”) e dello stesso Young che, raggiunto dai microfoni di Sky Sports, non ha esitato a definire l’evento come “Un sogno che diventa realtà” . Il calcio arabo che punta sempre ad attrarre i più grandi giocatori (Cristiano Ronaldo e Benzema, solo per citarne alcuni) è riuscito dunque ancora una volta a far notizia.

I facili e comprensibili entusiasmi si sono però infranti contro le promesse non mantenute. A distanza di quattro mesi dalla conclusione dell’accordo, infatti, il TNS non ha ricevuto ancora una sterlina di quanto pattuito. E quella che il presidente Mike Harris aveva definito “offerta eccezionale”, si è rivelata una vera e propria “disgrazia”. Il TNS, dunque, non ha avuto altra scelta se non quella di adire le vie della giustizia sportiva, citando il club per inadempienza contrattuale dinanzi ad un arbitrato della FIFA. Ed ora Harris piange sul latte versato, confessando ai microfoni di BBC Radio Wales: “Il TNS non è un club che ha bisogno di vendere, ma al calciatore era pervenuta un’offerta che gli avrebbe cambiato la vita. Abbiamo rappresentato il Galles in Europa e siamo scesi in campo senza un vero attaccante, privi del migliore che avevamo in squadra: con lui avremmo avuto più possibilità”.

Ora si attende la decisione dell’arbitrato. E il bonifico.

Alfonso Russo

Alfonso Russo

Santanchè al Nauticsud: "Nautica decisiva per il Paese ma servono più 'marine" "Sono sempre molto…

26 minuti ago

Santanchè ai giornalisti: “Ma cosa vi ha preso? Abbiamo parlato”

Santanchè ai giornalisti: "Ma cosa vi ha preso? Abbiamo parlato" "Abbiamo già detto tutto" Politica…

1 ora ago

De Luca: “Affronteremo tema fine vita, non è una questione ideologica”

De Luca: "Affronteremo tema fine vita, non è una questione ideologica" "Non mi sento di…

1 ora ago

Amorgos, stato di emergenza: continua lo sciame sismico nell’isola greca

Atene, 12 febbraio - Dopo Santorini, anche Amorgos è in stato di emergenza a causa…

3 ore ago

Banco Bpm, Castagna: “Nostra strategia industriale molto apprezzata”

Banco Bpm, Castagna: "Nostra strategia industriale molto apprezzata" "I numeri che presentiamo oggi valorizzano la…

3 ore ago

Castagna (Banco Bpm): “Gold power? Grave se governo fa favori”

Castagna (Banco Bpm): "Gold power? Grave se governo fa favori" Ha parlato alla presentazione dei…

4 ore ago