Categories: Calcio

Rangers: esonerato Philippe Clement

La notizia dell’esonero di Philippe è stata resa nota nella tarda serata di domenica. L’ormai ex tecnico dei Rangers era sotto l’occhio del ciclone da alcune settimane ed in particolare dopo la bruciante sconfitta rimediata in Scottish Cup contro il Queen’s Park. La Coppa di Scozia era uno degli obiettivi principali della società, che su di essa puntava molto anche in considerazione del rendimento in campionato non all’altezza della corazzata Celtic. Eppure è arrivata una sconfitta (o giant killing come viene definito a quelle latitudini) che ha sorpreso tutti. Non solo perché perdere contro una formazione di serie inferiore (Scottish Championship, per l’esattezza, l’equivalente della nostra Serie B, almeno dal punto di vista piramidale) fa sempre notizia, ma anche perché il Queen’s Park non vinceva ad Ibrox dal 1892, un’era calcistica fa.

La dirigenza aveva però ritenuto di dover dare al tecnico belga ancora fiducia. Una fiducia che tuttavia non è stata ripagata. E pensare che proprio in quest’ultimo weekend di calcio in Scozia i Rangers avrebbero avuto l’opportunità di ridurre la distanza (ancora siderale) che li divide dal Celtic.

La squadra di Brendan Rodgers, infatti, ha perso a sorpresa (quando il Celtic perde è sempre una sorpresa) contro l’Hibernian (2-1), ma i Rangers si sono arresi contro il St.Mirren tra le mura amiche e che non si verificava dal 1991. Un risultato imperdonabile che ha portato all’esonero di Philippe Clement che tuttavia in conferenza stampa si era detto tranquillo e “troppo impegnato a cercar soluzioni per la squadra che a pensare al suo futuro”.

Si chiude così con l’amaro in bocca l’avventura Clement ai Rangers. Eppure il tecnico belga aveva sposato la causa sotto i migliori auspici. Subentrato nell’ottobre 2023 a Michael Beale, che in panchina non ha resistito oltre dieci mesi, era riuscito subito a portare a casa una Coppa di Lega e ad affermarsi in vetta alla classifica di Scottish Premiership. Una serie di risultati negativi a favore dei rivali del Celtic, però, ne hanno minato il rendimento in classifica oltre ad aver vaporizzato il sogno del double con la Scottish Cup. La stagione corrente doveva essere quella del definitivo rilancio ed invece si è rivelata molto più complessa del previsto. Se è vero che i Rangers sono in piena lotta in Europa League dove agli ottavi di finale, raggiunti senza passare per i playoff, affronteranno il Fenehrbaçe di Mourinho, il ruolino di marcia in campionato, sin dalle prime battute, non è stato per nulla soddisfacente. La prima grande delusione è stata la sconfitta in Coppa di Lega ai calci di rigore, ancora una volta a favore dei rivali di sempre del Celtic. Dopo un periodo di risultati positivi, però, le due summenzionate sconfitte contro Queen’s Park e St.Mirren hanno rappresentato il capolinea della gestione Clement. E pensare che la società aveva confermato la piena fiducia nel tecnico solo poche settimane fa; oggi però le parole lasciano il tempo che trovano. Philippe Clement chiude la sua avventura ai Rangers con 55 vittorie in 86 gare, 16 pareggi e 15 (pesantissime) sconfitte.

Alfonso Russo

Alfonso Russo

Recent Posts

Paragon, Casarini: “Solidarietà diventata crimine, spia Graphite è strumento militare”

Paragon, Casarini: "Solidarietà diventata crimine, spia Graphite è strumento militare" Il fondatore di Saving Humans…

56 minuti ago

Papa, striscione sotto le finestre del Gemelli: “Francesco, c’è bisogno di te”

Papa, striscione sotto le finestre del Gemelli: "Francesco, c'è bisogno di te" A portarlo questa…

2 ore ago

Sfiducia Santanché, Donzelli: “Voteremo compatti, nessuna fibrillazione in maggioranza”

Sfiducia Santanché, Donzelli: "Voteremo compatti, nessuna fibrillazione in maggioranza" "Se ci sarà segnale politico arriverà…

2 ore ago

Un album “silenzioso”, la protesta di mille artisti contro la svendita dei diritti d’autore all’IA

Il governo del Regno Unito sta cercando di attrarre più aziende di AI modificando la…

3 ore ago

Le probabilità che l’asteroide “killer” 2024 YR4 colpisca la Terra sono scese a zero

Negli ultimi mesi, l'attenzione degli astronomi si è concentrata sull'asteroide 2024 YR4, un corpo celeste…

3 ore ago

i fedeli per Francesco: “Preghiamo. Un buon segno che ci sia interesse per la sua condizione”

i fedeli per Francesco: "Preghiamo. Un buon segno che ci sia interesse per la sua…

15 ore ago