Categories: Cronaca

COVID e psichiatria. Gli esperti epidemiologi e psichiatri hanno riscontrato un aumento del disagio mentale

COVID e psichiatria. Gli esperti epidemiologi e psichiatri hanno riscontrato un aumento del disagio mentale

Ad EMOTICON, il Professor GIUSEPPE BERSANI, psichiatra Università La Sapienza di Roma

CRONACA (Roma). Ospite della puntata di Emoticon, opinioni a confronto di Andrea Pamparana, il professor Giuseppe Bersani dell’universita’ La Sapienza di Roma, con il quale si e’ discusso dellla risposta in termini di sofferenza psicologica, all’epidemia di COVID ed alle relative modificazioni obbligate della nostra condotta.
Il professore ha cercato di sottolineare la differenza tra le risposte psicologiche alla prima ed alla seconda ondata.
Nella prima, maggiore reazione di allarme, preoccupazione per il contagio, attenzione alle misure protettive, etc., spesso con quadri di attivazione di problematiche di ansia, ipocondria, ossessività,etc., incertezza per l’estensione e la durata dell’epidemia, ma anche con risposta compensatoria di tipo idealistico, sublimato, “andrà tutto bene”, etc.
Nella seconda, “disillusione” per la ripresa dell’epidemia e per la fine della speranza di essere fuori dal problema, più intensa reazione di disagio psicologico per il prolungamento dello stress, per la cosapevolezza dell’indefinitezza della sua durata, per le conseguenze anche specificamente psicopatologiche di tale situazione, quindi con incremento di frequenza di disturbi d’ansia, disturbi depressivi, etc., con sviluppo maggiore di atteggiamenti di tipo “negazionista”. Situazione recentemente aggravata dalla prospettiva dell’allungamento dei tempi per un’adeguata copertura vaccinale. E’ sintomatico il netto incremento dell’uso di psicofarmaci, sia ansiolitici che antidepressivi, spesso assunti anche al di fuori della prescrizione o del controllo medico.
L’epidemia ha comportato anche certamente un sovraccarico sulle figure e le strutture deputate a rispondere allo stato di crescente disagio mentale, dai Medici di Famiglia ai Dipartimenti di Salute Mentale, che hanno spesso visto una riduzione delle risorse umane disponibili a fronte dall’aumento del bisogno di intervento. Esistono delle situazioni di potenziale elevatissima rilevanza psicologica e sociale, quali conseguenze dell’isolamento tra giovani di età scolare, grandissimo incremento della comunicazione basata sui social media, sviluppo di condizioni di dipendenza dall’uso di internet, incremento di condotte violente intradomestiche conseguenti all’isolamento forzato in ambienti familiari ristretti, etc., sulla cui evoluzione sarà necessaria un’attenta osservazione clinica e psicosociale in rapporto all’evoluzione futura dell’epidemia.

Chi e’ Giuseppe Bersani.
Specialista in Psichiatria ed in Criminologia Clinica e Psichiatria Forense. Professore Ordinario di Psichiatria, Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Facoltà di Farmacia e Medicina – Università Sapienza di Roma. Titolare dell’insegnamento di Psichiatria presso i Corsi di Laurea “A” ed “E” della Facoltà di Farmacia e Medicina e Titolare dell’Insegnamento di Neuropsicofarmacologia presso la I Scuola di Specializzazione in Psichiatria – Università Sapienza di Roma. Dal 2006 Responsabile della UOD Universitaria di Psichiatria “Disturbi della Sfera Affettiva” presso l’Ospedale “A. Fiorini” di Terracina (Latina) – Polo Pontino dell’Università Sapienza di Roma. E’ autore di oltre 350 lavori scientifici su riviste specializzate, atti di Congressi scientifici, capitoli di volumi, sia italiani che stranieri. Svolge attività continuativa, sia personale che come coordinatore di gruppi, di ricerca clinica e scientifica, nei campi della psichiatria clinica, dei fattori di rischio per i disturbi mentali, della psicofarmacologia clinica, dei disturbi mentali associati all’uso di sostanze, della genetica psichiatrica, delle alterazioni strutturali e funzionali cerebrali nei disturbi mentali, del neuroimaging nei disturbi mentali, della cronobiologia psichiatrica, della neurobiologia applicata alla psichiatria, dello studio delle funzioni neurocognitive nei disturbi mentali. Coordina e svolge attività professionale presso la Brain Clinic di UPMC Salvator Mundi International Hospital. (f.marzullo)

Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui

alanews

Recent Posts

Vannacci attacca L’Ue e la Von der Leyene: “Vogliono che torniamo alle paludi e alla malaria”

Vannacci attacca L'Ue e la Von der Leyene: "Vogliono che torniamo alle paludi e alla…

7 ore ago

Vannacci contro la stampa di italiana: “Devo molto a loro, soprattutto a Pucciarelli”

Vannacci contro la stampa di italiana: "Devo molto a loro, soprattutto a Pucciarelli" Poi rincara:…

7 ore ago

Firenze, convegno Codau. Il presidente Scuttari: “Attenzione a digitalizzazione e formazione”

Firenze, convegno Codau. Il presidente Scuttari: "Attenzione a digitalizzazione e formazione" Presenti 80 università e…

8 ore ago

Green Deal, Vannacci: “Va cambiato, porterà risultati tra 150 anni”

Green Deal, Vannacci: "Va cambiato, porterà risultati tra 150 anni" "Cambiamento climatico esiste, dobbiamo adattarci…

8 ore ago

Vannacci sulla possibilità della fondazione di un suo partito: “Non lo escludo, ma non lo farò oggi”

Vannacci sulla possibilità della fondazione di un suo partito: "Non lo escludo, ma non lo…

8 ore ago

Test medicina, Bernini: “Non sono più banche dati chiuse. Creava formazione mediocre”

Test medicina, Bernini: "Non sono più banche dati chiuse. Creava formazione mediocre" Il ministro dell'Università:…

8 ore ago