Curcio: “Sindaci sono punto fondamentale per sistema Protezione civile”
“Serve consapevolezza su rischi, necessaria programmazione preventiva”
(Milano). “I sindaci sono un punto fondamentale per il sistema nazionale di Protezione civile, da sempre. Il sindaco ha non solo un ruolo attivo nell’attività operativa emergenziale, ma anche in tema di comunicazione, informazione, di raccordo con la parte regionale e come punto di riferimento anche a livello nazionale quando si attivano determinati percorsi”. Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, a margine del convegno ‘Fare protezione civile’ organizzato dalla Città metropolitana di Milano. “Secondo me non c’è sottovalutazione da parte degli enti, ma certamente c’è un tema connesso alla percezione del rischio, che parte da noi come cittadini – ha aggiunto -. C’è necessità di aumentare la consapevolezza. Lo sforzo è quello di farlo insieme. Purtroppo questo percorso necessita di una programmazione e condivisione che non sempre viene fatta in maniera piena e completa, spesso si parla di prevenzione solo durante le emergenze, ma noi vogliamo parlarne prima”. (Alessandro Boldrini/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Vertenza Beko, Bianco: "Situazione allucinante, senza precedenti" Rsu Fim Cisl: "Abbiamo bisogno di risposte dalle…
Vertenza Beko, Martinelli: "Gravi responsabilità dell'Antitrust" Il segretario Uilm Siena: "Devono garantire lo stipendio ai…
Vertenza Beko, Martinelli: "Gravi responsabilità dell'Antitrust" Il segretario Uilm Siena: "Devono garantire lo stipendio ai…
Vertenza Beko, Miniero: "Il ministro Urso ha dimostrato incapacità, si dimetta" La segretaria Fiom Cgil…
Serie A, Casini annuncia: "Prima assemblea elettiva il 16 dicembre" Il presidente della Lega: "Io…
Vertenza Beko, Giani: "Vogliamo conoscere responsabilità e superficialità" Il presidente della Regione Toscana: "E' una…