Firenze, presentazione del premio Blsd. Mazzeo: “Un intervento che salva la vita”
Il presidente del consiglio regionale: “E’ giusto riconoscere un merito a queste persone”
CRONACA (Firenze). Stamattina nel palazzo del Consiglio regionale della Toscana è stato presentato il premio Blsd che riconosce un merito a chi ha utilizzato il defibrillatore per salvare una vita, pur senza avere conoscenze mediche. Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale: “E’ un modo per dire grazie a uomini e donne non specializzati che si son voluti formare per aiutar a salvare vite umane. Ricordo un’esperienza vissuta in prima persona. Un mio amico era a nuotare in una piscina e fortunatamente c’era un defibrillatore e un addetto dell’impianto che era in grado di saperlo usare. Ha avuto un infarto ed è stato salvato”.
Juri Gorelli, presidente dell’associazione Siena cuore: “Sei anni fa ho avuto questa idea nell’attività di formare e informare i cittadini della nostra realtà sull’importanza dell’intervento rapido durante l’arresto cardiaco e utilizzare quando è possibile il defibrillatore. Da lì è nata un po’ l’idea di premiare nello specifico quei cittadini che normalmente non si occupano di sanità, ma che in caso di necessità si sono prodigati a tentare di salvare la vita colpito da arresto cardiaco grazie al defibrillatore”. (Emanuele De Lucia/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Paragon, Casarini: "Solidarietà diventata crimine, spia Graphite è strumento militare" Il fondatore di Saving Humans…
Papa, striscione sotto le finestre del Gemelli: "Francesco, c'è bisogno di te" A portarlo questa…
Sfiducia Santanché, Donzelli: "Voteremo compatti, nessuna fibrillazione in maggioranza" "Se ci sarà segnale politico arriverà…
La notizia dell’esonero di Philippe è stata resa nota nella tarda serata di domenica. L’ormai…
Il governo del Regno Unito sta cercando di attrarre più aziende di AI modificando la…
Negli ultimi mesi, l'attenzione degli astronomi si è concentrata sull'asteroide 2024 YR4, un corpo celeste…