Giustizia civile e COVID, RIFORMA, CITTADINI E CONTENZIOSO
Ad EMOTICON, Opinioni a Confronto, ospite l’avvocato Simona Di Fonso
CRONACA (Roma). Il Governo sta valutando la cancellazione dei ruoli delle cartelle esattoriali per gli anni 2000/2015 per importi sino ad euro 5.000,00.
Un provvedimento in tal senso, qualora approvato, cagionerebbe un danno erariale, (attesa la circostanza che riguarderebbe anche coloro i quali hanno aderito alla rottamazione ter e al saldo e stralcio), ed i relativi costi di detta operazione si andrebbero a ripercuotere su tutti i cittadini, soprattutto su quelli virtuosi che hanno puntualmente adempiuto ai loro debiti e quelli che hanno sempre pagato le rate delle rottamazioni precedenti.
Il messaggio, peraltro, che si rischia di diffondere è quello di uno stato fragile, non in grado di recuperare l’evasione ed, in tal modo, si rischierebbe di alimentarla.
L’attività di notifica delle cartelle è ripresa, e, ai contribuenti, arriveranno le cartelle di pagamento sospese, per gli anni 2019/20/21 e la reiterazione per gli anni precedenti. Pertanto, abbattere le cartelle, per alcune annualità non equivale a dare un sostegno a privati ed imprese, bensì solo a ridurre (con un costo che riguarderà tutti i cittadini), le singole posizioni debitorie, in riferimento alle quali l’attività di riscossione è ripartita.
Chi e’ Simona Di Fonso
Avvocato da oltre 20 anni, nell’assistenza legale nell’ambito del contenzioso esattoriale e tributario. Difende i diritti di privati ed imprese nei confronti dell’Erario e agenti della riscossione. Patrocinante in Cassazione assiste la clientela nei tre gradi di giudizio. (f.marzullo)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Giordano Bruno Guerri: "Razzismo diventato tabù dopo campi di concentramento nazisti" "Prima ad allora le…
Giordano Bruno Guerri: "Per Mussolini donne dovevano badare a casa, fare figli e portare corna"…
Giordano Bruno Guerri: "Antifascisti di oggi il massimo rischio che corrono è un applauso" "Quelli…
Autonomia, Tajani: "Legge da correggere, lavoreremo per permettere a tutta Italia di beneficiarne" Sul Canone…
Unifil, Tajani: "Parole Salvini? La linea del governo la dettano premier e ministro degli esteri"…
Autonomia, Occhiuto: "Diritti civili e sociali non sono garantiti al sud come al nord" "Siamo…