Mattarella: “Convergenza su interessi nazionali, non dividersi”
“Impegno che va oltre le maggioranze e le opposizioni di turno”
Cronaca (Roma ). “Cosa significa concretamente rispettare e preservare questa unità? Anzitutto vuol dire vivere la Costituzione nella sua attualità. Avere come riferimento sicuro i suoi valori fondativi: la libertà, l’uguaglianza, la giustizia, la solidarietà. I diritti inalienabili di ogni persona. Vuol dire anche riconoscere che vi sono interessi nazionali che richiedono la massima convergenza. Ad esempio il rispetto dei trattati e delle alleanze internazionali, la difesa e la sicurezza dei nostri concittadini e delle infrastrutture strategiche, la salvaguardia dell’ambiente e la messa in sicurezza dei nostri territori. Non possiamo dividerci su questi obiettivi, che sono inevitabilmente di lungo periodo e vanno dunque perseguiti con un impegno che va oltre le maggioranze e le opposizioni di turno”. Lo ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella durante lo scambio di auguri di Natale con le più alte cariche dello Stato.(NPK) Quirnale (Sara Bottino/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Mattarella: "Pluralismo delle idee è l'anima della democrazia" Il presidente della Repubblica durante gli auguri…
Mattarella: "Le guerre rendono incerto l'orizzonte" "Oggi prevale il conflitto. Politica e diplomazia accantonate dalle…
Stellantis, Rocca: "Siamo piacevolmente sorpresi", Baldi: "Prospettive concrete per i lavoratori" Le parole dei governatori…
Tavolo Stellantis, i sindacati: "Aspettiamo fatti", "Resta aperto capitolo Maserati e Gigafactory" Le parole di…