(Bruxelles). “Si conclude tutta la revisione del sistema comune di asilo e il Parlamento Europeo ha espresso una forte posizione. Oggi abbiamo un testo che sarà obbligatorio per tutti gli Stati membri. Un’unica procedura, più veloce, snella, con meno ricarichi burocratici a carico degli Stati membri, una tempistica di 6 mesi per le procedure ordinarie e la garanzia di un giusto equilibrio tra tutela dei diritti dei richiedenti asilo e prevenzione degli abusi del sistema. E’ stata introdotta la rappresentanza legale gratuita in tutte le fasi del procedimento e una lingua che il richiedente conosca e non che si presuppone che conosca”. Così Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 Stelle, relatrice per la revisione del regolamento procedure per i richiedenti asilo che ha ottenuto dalla commissione libertà civili del Parlamento Europeo l’ok e il mandato negoziale, quindi il testo non andrà al voto in plenaria ma direttamente ai triloghi con Consiglio e Commissione Europea. (Giulia Torbidoni/alaNEWS)
Autonomia, Tajani: "Legge da correggere, lavoreremo per permettere a tutta Italia di beneficiarne" Sul Canone…
Unifil, Tajani: "Parole Salvini? La linea del governo la dettano premier e ministro degli esteri"…
Autonomia, Occhiuto: "Diritti civili e sociali non sono garantiti al sud come al nord" "Siamo…
Vertenza Beko, Bianco: "Situazione allucinante, senza precedenti" Rsu Fim Cisl: "Abbiamo bisogno di risposte dalle…
Vertenza Beko, Martinelli: "Gravi responsabilità dell'Antitrust" Il segretario Uilm Siena: "Devono garantire lo stipendio ai…
Vertenza Beko, Martinelli: "Gravi responsabilità dell'Antitrust" Il segretario Uilm Siena: "Devono garantire lo stipendio ai…