Morte Papa Francesco, Gualtieri: “Roma ha perso il suo Vescovo, una figura straordinaria”
“Una persona davvero unica che amava profondamente questa città e i suoi cittadini”
Cronaca (Roma). “Roma ha perso il suo Vescovo, una figura straordinaria, una persona davvero unica che amava profondamente questa città e i suoi cittadini, sempre vicino ai più fragili, agli ultimi, ai più umili”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri al termine della messa in memoria di Papa Francesco celebrata nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
“Il suo magistero – ha aggiunto – ha parlato al cuore del mondo intero, con parole universali sulla pace, l’ecologia, la fraternità. È un dolore profondo che attraversa la città e il mondo intero, ma anche un momento di consapevolezza: ci lascia un’eredità morale fortissima, che continueremo a far vivere”.
Nel ricordare le visite del Pontefice nei luoghi più difficili della Capitale, dalle carceri ai quartieri popolari, Gualtieri ha sottolineato: “Papa Francesco non si è mai sottratto all’incontro con le persone, ha guardato sempre negli occhi, senza mai porsi al di sopra. Anche nei suoi ultimi mesi, pur nella sofferenza, ha continuato a farsi (Stefano Chianese/alanews)

Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui