Napoli, Monte di Pietà in vendita: scoppia la protesta
L’immobile è di Intesa San Paolo
(Napoli). “Questo è il Monte di Pietà e questo palazzo è stato edificato nel 1539, realizzato per contrastare l’usura. Qui venivano elargiti prestiti senza interessi alle persone bisognose. Ora, dopo 600 anni la banca (Intesa San Paolo) vuole vendere questo pezzo di patrimonio pubblico ad un privato. Siamo qui per farci sentire, abbiamo scritto alla banca ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta”. Così Franco di Mauro, dirigente provinciale del sindacato Salca, durante il presidio per protestare contro la vendita del Monte di Pietà da parte di Intesa San Paolo. “Già l’attuale utilizzazione è molto limitativo rispetto alle sue potenzialità. Non è pensabile che questa struttura venga addirittura ceduta a privati. Così si sta sottraendo alla città un patrimonio di un valore sociale enorme”. Così Luigi De Falco, di Italia Nostra (Luca Leva/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
La figlia della pacifista Yocheved Lifshitz: "Trump e Biden trovino un accordo per gli ostaggi"…
Rapporto Draghi, Monti: "Contro proposte che indeboliscono aree dove decisioni sono sovranazionali" "D'accordo però con…
La figlia 22enne di un ostaggio: "L'unica cosa che possa ridarmi mio padre è un…
Ex ostaggio di Hamas: "Qualsiasi sia il costo dobbiamo avere una trattativa" Adi Shoam è…
Ex ostaggio di Hamas: "Sinwar ci chiese come venivamo trattati" Il racconto di Yelena Troufanov…
Gualtieri: "Inchiesta Giubileo? va stroncato qualsiasi comportamento non corretto" Sulla manovra: "Vanno evitati i tagli,…