Portomaggiore: Arrestato un 44enne per violazione del divieto di avvicinamento alla casa familiare. Già condannato per maltrattamenti alla madre, l’uomo è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver tentato di entrare nella sua abitazione, ignorando le prescrizioni legali
Un recente episodio di violenza domestica ha portato all’arresto di un uomo di 44 anni a Portomaggiore, nel Ferrarese, dopo che ha violato un divieto di avvicinamento alla casa della madre. Questo arresto, avvenuto nella tarda mattinata di ieri (sabato 12 aprile), sottolinea la gravità della situazione e i rischi che le vittime di abusi devono affrontare quotidianamente.
Un contesto di violenza persistente
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti maltrattamenti, era tornato a casa a gennaio dopo aver trascorso circa un anno in carcere. Nonostante un provvedimento di allontanamento emesso dai Carabinieri qualche settimana fa, ha ignorato le restrizioni legali e si è ripresentato a casa. Le indagini preliminari hanno rivelato che il maltrattamento nei confronti della madre era un problema persistente, culminato in un divieto di avvicinamento convalidato dalla magistratura per garantire la sicurezza dell’anziana.
L’arresto in flagranza di reato
Nella giornata di ieri, mentre cercava di entrare nell’abitazione, l’uomo è stato intercettato dai Carabinieri, già allertati. L’arresto è avvenuto in flagranza di reato, e l’uomo è stato portato in caserma, dove è stato formalmente accusato di violazione di un provvedimento dell’autorità giudiziaria. Questo caso evidenzia l’importanza di un sistema di protezione efficace per le vittime di violenza domestica.