Categories: Cronaca

Ritorno dell’inverno: freddo e nevicate in arrivo ad aprile

Freddo e neve colpiranno il CentroSud nei prossimi giorni a causa di un nucleo polare in arrivo dalla Svezia. Le temperature caleranno di 6-7 gradi, con nevicate previste fino in collina in diverse regioni. Giovedì ci sarà un significativo miglioramento del meteo

Nei primi giorni di aprile, l’Italia si prepara a fronteggiare un’improvvisa e inaspettata ondata di freddo, accompagnata da nevicate anche a quote collinari. Secondo il sito www.iLMeteo.it, un nucleo polare proveniente dalla Svezia sta influenzando il clima del nostro Paese, portando a un abbassamento delle temperature e a condizioni meteorologiche avverse.

Calo delle temperature e previsioni per Roma

Il calo termico previsto sarà significativo, con una diminuzione di 6-7 gradi rispetto alle medie stagionali. Nella capitale, Roma, le massime si attesteranno attorno ai 13-14 gradi, ben al di sotto delle normali temperature primaverili. Durante le ore notturne, si potranno registrare minime di 3-4 gradi, con una percezione del freddo che potrebbe scendere sotto zero a causa dei venti gelidi provenienti da nord-est.

Nevicate nelle regioni collinari

Particolarmente colpiti saranno i territori collinari delle Marche, del Lazio, dell’Abruzzo e del Molise, dove le nevicate potrebbero raggiungere accumuli significativi oltre i 1200 metri di quota e imbiancare aree fino a 700-900 metri. In Abruzzo, le previsioni sono particolarmente allarmanti, con possibilità di neve abbondante che potrebbe creare disagi alla viabilità e alle attività quotidiane.

Situazione meteorologica al Nord

L’instabilità atmosferica non si limiterà al Centro-Sud; al Nord, il cielo si presenterà nuvoloso, ma le temperature si manterranno nella media. Tuttavia, si prevedono venti sostenuti che potrebbero rendere la situazione climatica piuttosto ventosa e inclemente, specialmente nella Pianura Padana. Mercoledì, la situazione tenderà a peggiorare ulteriormente al Nord-Ovest, dove si registreranno nevicate sulle Alpi Occidentali.

In sintesi, il primo aprile segnerà un colpo di coda dell’inverno e sebbene la primavera sia ufficialmente iniziata, il clima può riservare ancora sorprese inaspettate. Non mancheranno temporali isolati sugli Appennini e nelle zone limitrofe, ma a partire da giovedì, il sole tornerà a splendere su gran parte del Paese.

Redazione

Recent Posts

Dl Sicurezza, la “rete no ddl” si scontra con le Forze dell’Ordine in Piazza del Pantheon

Dl Sicurezza, la "rete no ddl" si scontra con le Forze dell'Ordine in Piazza del…

2 ore ago

Dl Sicurezza, Pd, Avs, + Europa e Movimento 5 stelle in piazza

Dl Sicurezza, Pd, Avs, + Europa e Movimento 5 stelle in piazza Le voci dell'opposizione…

2 ore ago

Dl Sicurezza, Pd, Avs, + Europa e Movimento 5 stelle in piazz

Dl Sicurezza, Pd, Avs, + Europa e Movimento 5 stelle in piazz Le voci dell'opposizione…

3 ore ago

Ddl sicurezza, tensioni a Napoli: manifestanti lanciano letame davanti Prefettura

Ddl sicurezza, tensioni a Napoli: manifestanti lanciano letame davanti Prefettura Cori contro Meloni, bloccate varie…

4 ore ago

Dl Sicurezza, scontri fra manifestanti e polizia in Piazza del Pantheon

Dl Sicurezza, scontri fra manifestanti e polizia in Piazza del Pantheon L'onorevole Bonelli cerca di…

6 ore ago

Chiara Ferragni su Instagram: “Voglio essere libera”

Chiara Ferragni ha condiviso un potente messaggio su Instagram, esprimendo il desiderio di essere libera.…

7 ore ago