Ucraina, rientrata da Leopoli prima missione di evacuazione di civili della Croce Rossa Italiana
Evacuate 83 persone, 30 soggetti fragili sono arrivati a Roma
(Roma). Completata da parte della Croce Rossa Italiana l’evacuazione di 83 persone fragili che, da Leopoli, sono arrivate in Italia. L’operazione è stata effettuata con la collaborazione del dipartimento di Protezione Civile. Il convoglio, composto da 36 mezzi, è rientrato oggi nel Paese e ha trasportato 30 profughi ucraini presso il CONE-Centro Operativo Nazionale Emergenze di Roma della CRI.
“Si tratta di persone fragili indicate dalla Croce Rossa ucraina tra cui bambini, anziani e diversamente abili in fuga dall’emergenza e che provengono da ogni parte dell’Ucraina. Ora verranno accolte in alcune strutture preposte, c’è stata una grande mobilitazione del Terzo settore. Si tratta di persone dai 3 mesi agli 85 anni, oggi sono davvero vulnerabili perché oltre al danno fisico c’è quello psicologico. Saranno immagini che ci porteremo dietro per molto tempo”. Ha dichiarato Ignazio Schintu, direttore Operazioni, emergenze e soccorsi della CRI. (Fabrizio Rostelli/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Almasri, Marcucci: "Come con Erdogan, si scende a patti con i peggiori soggetti per interesse"…
Curdi, Marcucci: "Kobanê continua ad essere simbolo di libertà" L'ex combattete dello YPJ: "Erdogan isolato…
Curdi, Marcucci: "Libertà delle donne significa avere lo stesso peso nelle decisioni comuni" "A scuola…
Curdi, Zarocalcare: "Liberazione Öcalan unico elemento per democratizzazione della Turchia" Il fumettista: "Popoli devono esprimere…
Milano, Lupi: "Centrodestra si concentri su perché da più di 15 anni non governa la…
Natalità, Tremonti: "Crisi demografica può diventare crisi democratica" Ha parlato a margine del convegno di…