Firenze, presentata la Deposizione del Beato Angelico. Casciu: “Ritorna alla luce”
Direttore Musei della Toscana: “E’ stata una rivoluzione per la pala d’altare”
Cultura (Firenze). Stamattina nel Museo di San Marco di Firenze è stato presentato il restauro della Deposizione di Santa Trinita del Beato Angelico realizzato grazie al sostegno di Friends of Florence. Il direttore generale dei Musei della Toscana, Stefano Casciu: “Questo restauro è fondamentale per il museo di San Marco, ma in generale per la storia dell’arte italiana. Un’opera seminale che il Beato Angelico ha dipinto all’inizio degli anni 30 del ‘400, su commissione degli Strozzi. Ha operato una rivoluzione nella pala d’altare, creando una scena centrale unica, dove la prospettiva, la luce, i colori sono una delle prime affermazioni assolute del rinascimento fiorentino. Restauro realizzato grazie ai Friends of Florence, sempre vicini al nostro patrimonio culturale”. (Emanuele De Lucia/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Strage Pioltello, legale condannato: "Amareggiato, prepareremo l'appello" Queste le parole dell'avvocato Alamia dopo la sentenza…
Strage Pioltello, la sentenza: condannato Albanesi, assolti gli altri otto Così si è chiuso il…
Aria di cambiamento in casa Rangers. Dopo l’annuncio diramato nella tarda serata di domenica riguardante…
Sfiducia Santanché, Messina: "È ottima ministra, continuerà a fare il suo lavoro" "Nessun malumore in…
Arte in carcere, il progetto Spazio Acrobazie all'Ucciardone di Palermo Presentate le opere d'arte realizzate…
Sfiducia Santanchè, Licheri (M5S): "Non doveva diventare ministra, c'è rassegnazione collettiva" "La ministra ha mentito…