LA SCUOLA IN TEMPO DI COVID
RIFORMA DELLA SCUOLA. SE NE PARLA DA ANNI. AD EMOTICON LA DIRIGENTE SCOLATICO CANGEMI, DEL LICEO KENNEDY DI ROMA
CULTURA (ROMA). Nella puntata di Emoticon, opinioni a confronto di Andrea Pamparana, si parla di scuola e riforma, con Lidia Cangemi dirigente scolastico presso il Liceo Scientifico Statale “JF Kennedy” di Roma.
Ripensare la scuola a partire dal concetto di ambiente di apprendimento.
Sicuro, innanzitutto. E, contemporaneamente, ambiente di educazione, di relazione, di emozione: per una concreta centralità dello studente, rivedere arredi e soprattutto clima relazionale.
Le neuroscienze ci hanno insegnato come l’apprendimento sia fortemente determinato dalle emozioni e dalle relazioni che si sono create, pertanto sarà fondamentale nella scuola investire sulle capacità relazionali e sulla intelligenza emotiva.
Comunicazione efficace, ascolto attivo, intelligenza emotiva, empatia, resilienza e flessibilità come competenze chiave per gli studenti e per chi lavora nella scuola.
I due modelli che ho co-fondato (DADA e DADALogica) indicano due possibili strade per “ripensare il processo di educazione alla cittadinanza, alla libertà, alla diversità, alla responsabilità, al pensiero critico”, come indicato nel recentissimo documento del neo-ministro dell’Istruzione, Bianchi. (f.marzullo)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui