TECNOLOGIA (Cassina de’ Pecchi, Milano). “La denuncia è stata fatta, forse anche ingenuamente, dopo aver capito che ne avevamo tutto il diritto: Nearby era troppo simile alla nostra Faround per accettare che Facebook la proponesse ai suoi utenti senza poter reagire. Spero che la stessa trasparenza che Zuckerberg ha manifestato innanzi al Congresso americano la denoti anche nei confronti del Tribunale di Milano rispettando la decisione della Corte”. Accoglie così, Sara Colnago, CEO di Business Competence, la decisione della Corte di Appello milanese in merito al contenzioso fra l’azienda di sviluppatori con sede a Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano, e il colosso dei social network. Cinque anni fa, infatti, Facebook aveva lanciato Nearby, un’app integrata troppo simile a Faround anche secondo i giudici, che lunedì hanno confermato la sentenza in primo grado.
“Fortunatamente – racconta l’imprenditrice – Business Competence non aveva riposto solo in Faround il suo piano di crescita: nonostante i giudici ci abbiano dato ragione, abbiamo dovuto interrompere lo sviluppo dell’applicazione, essendo Facebook un competitor troppo grande per potercela giocare sul mercato”.
Business Competence è, peraltro, un’azienda di “nuova generazione”, quantomeno nel trattamento riservato ai dipendenti: “Da noi nessuno deve timbrare il cartellino – ci confida con orgoglio Sara – riteniamo, infatti, che siano molto più produttive ore di lavoro flessibili piuttosto che le canoniche otto ore obbligatorie. Inoltre, i nostri cani sono liberi di scondinzolare per l’ufficio”.
Una realtà, insomma, atipica per il panorama italiano e che, nonostante le proporzioni, è riuscita a mettere spalle al muro un mito come Facebook. (Carmen La Gatta/alaNEWS)
Firenze, in 200 al sit-in per la sicurezza. Gianfaldoni: "Ci vuole tolleranza zero" Il portavoce…
Cambiare Rotta, presidio davanti a Palazzo Cusani: "Questa tregua ha un carattere temporaneo" "Nelle giornate…
Milano, 67esimo corteo per la Palestina: "Finalmente il genocidio è finito" In 1000 in piazza…
Emanuela Orlandi, il fratello Pietro: "Purgatori rivelò che fascicolo era nelle mani di Bertone" "Perché…
Emanuela Orlandi, Borsellino: "Giustizia negata, ministri di Cristo lo crocifiggono ogni giorno" Il fondatore della…