Muoversi in maniera oculata e intelligente per far fruttare il proprio capitale.
Queste le basi fondamentali per poter investire nel 2020, un anno estremamente complicato per i mercati. La soluzione migliore è quella di individuare gli strumenti che permettono di ottenere il giusto equilibrio tra il rendimento e il rischio in relazione alle proprie necessità.
Quali domande bisogna porsi, dunque?
Innanzitutto, chiedersi perché si sta investendo: ogni buon investimento parte dall’elaborazione di un piano che implica innanzitutto l’identificazione del proprio obiettivo e della propria tolleranza del rischio. Comprendere la propria tolleranza al rischio: per motivi caratteriali e psicologici, e per la quantità di risorse a disposizione, ognuno accetta il rischio in modo diverso; determinare l’orizzonte temporale entro il quale si desidera godere dei frutti del proprio investimento. Un investimento sicuro dunque, è un investimento consigliato da un intermediario serio e affidabile, e costruito secondo canoni di rischio che siano adatti al profilo dell’investitore.
Esistono diversi strumenti utili per un investimento sicuro a breve termine.
Una prima ipotetica soluzione potrebbe essere un Conto di deposito; si tratta di un contratto bancario analogo a un conto corrente ma limitato ad essere solo un deposito di denaro remunerato, con funzione di investimento a breve termine, e solitamente limitato ad operatività di prelievo e versamento. Il rischio di credito, però, è il rischio che la banca non sia in grado di garantire gli interessi.
Un’altra soluzione potrebbero essere i fondi monetari, fondi comuni di investimento specializzati sulle obbligazioni a breve termine.
Il loro obiettivo è la conservazione del capitale investito e l’ottenimento di un reddito tarato in base alla situazione contingente dei mercati, sicuramente possono essere validamente considerati come alternativi ai parcheggi di liquidità al fine di allontanare i timori di possibili rischi in caso l’istituto che li emette intercorra dei problemi finanziari, ma non bisogna tuttavia dimenticare che si tratta sempre di investimenti a mercato e per questo mai del tutto privi di rischi o a capitale protetto, soprattutto in contesti di mercati con tassi molto bassi o negativi come quello attuale.
I Pronti contro termine, contratti nei quali un venditore cede in cambio di denaro un certo numero di titoli a un acquirente e si impegna, nello stesso momento, a riacquistarli dallo stesso acquirente a un prezzo e ad una data predeterminata ma con rischio di insolvenza; le Obbligazioni, sovranazionali, indicizzate all’inflazione o bancarie, che sono strumenti di investimento con il quale si acquistano titoli di debito dell’azienda emittente diventando di fatto creditori.
Talvolta le obbligazioni bancarie non sono particolarmente liquide e questo può generare difficoltà all’investitore che vuole liquidare l’asset per problemi legati alla scarsa trasparenza, quindi impossibilità di individuare il prezzo di scambio nel mercato secondario, soprattutto in caso di eventi negativi per la banca.
Investire dei soldi comporta sempre dei rischi, dunque, ma una soluzione per un rendimento alto e un rischio contenuto, esiste e si esplica nell’investimento in un portafoglio diversificato, costruito attraverso degli ETF che possono rivelarsi fondamentali, o composto da prodotti e Asset Class differenti. Un primo consiglio è quello di avvalersi del supporto di un consulente finanziario: oggi è importante avere a disposizione un team di professionisti qualificati che si dedicano quotidianamente al monitoraggio dei mercati per cogliere le opportunità e gestire le fasi delicate.
(Lucio Lamberti)
Firenze, in 200 al sit-in per la sicurezza. Gianfaldoni: "Ci vuole tolleranza zero" Il portavoce…
Cambiare Rotta, presidio davanti a Palazzo Cusani: "Questa tregua ha un carattere temporaneo" "Nelle giornate…
Milano, 67esimo corteo per la Palestina: "Finalmente il genocidio è finito" In 1000 in piazza…
Emanuela Orlandi, il fratello Pietro: "Purgatori rivelò che fascicolo era nelle mani di Bertone" "Perché…
Emanuela Orlandi, Borsellino: "Giustizia negata, ministri di Cristo lo crocifiggono ogni giorno" Il fondatore della…
Emanuela Orlandi, il fratello Pietro: "In atto depistaggi, Francesco ancora non ha fatto nulla" "In…