Agricoltori, Beghin (M5S): “Problema nella nostra filiera che avvantaggia i grandi distributori”
L’eurodeputata: “Tendiamo la mano agli agricoltori senza prenderli in giro”
(Strasburgo). “Il reddito dei nostri agricoltori è crollato essenzialmente per due problemi. In primis perché la nostra agricoltura soffre la concorrenza selvaggia dei prodotti a basso costo che arrivano dall’altra parte del mondo e poi perché la nostra filiera avvantaggia i grandi distributori. Un kilo di mele viene oggi venduto nei supermercati a non meno di 2,10 euro, ma ai produttori vanno appena 29 centesimi. Questo è il problema principale, l’ambiente non c’entra nulla. Da tempo come Movimento 5 Stelle denunciamo politiche commerciali che sacrificano l’agricoltura. Abbiamo votato contro il CETA che ha favorito una importazione selvaggia di grano canadese a basso costo e ci siamo sempre opposti all’accordo UE-Mercosur che avrebbe penalizzato il nostro settore ortofrutticolo. Agli agricoltori dobbiamo tendere la mano, insieme a loro dobbiamo costruire un commercio equo e vicino ai loro interessi. Solo così riusciremo a salvaguardare le nostre eccellenze e a garantire un futuro alla nostra agricoltura”. Così l’eurodeputata e capodelegazione del Movimento 5 Stelle in Europa, Tiziana Beghin, in un intervento in Eurocamera a Strasburgo. (Federica Onnis/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Autonomia, Tajani: "Legge da correggere, lavoreremo per permettere a tutta Italia di beneficiarne" Sul Canone…
Unifil, Tajani: "Parole Salvini? La linea del governo la dettano premier e ministro degli esteri"…
Autonomia, Occhiuto: "Diritti civili e sociali non sono garantiti al sud come al nord" "Siamo…
Vertenza Beko, Bianco: "Situazione allucinante, senza precedenti" Rsu Fim Cisl: "Abbiamo bisogno di risposte dalle…
Vertenza Beko, Martinelli: "Gravi responsabilità dell'Antitrust" Il segretario Uilm Siena: "Devono garantire lo stipendio ai…
Vertenza Beko, Martinelli: "Gravi responsabilità dell'Antitrust" Il segretario Uilm Siena: "Devono garantire lo stipendio ai…