L’ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è ricoverato presso un ospedale a Santa Cruz, trasferito poi a Natal a causa di forti dolori addominali. Secondo il Partito Liberale, il malore è legato all’attacco con coltello del 2018
L’ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è stato ricoverato d’urgenza oggi, 11 aprile 2025, a causa di forti dolori addominali avvertiti durante un evento politico a Santa Cruz, nello stato di Rio Grande do Norte. A 70 anni, il politico è stato trasferito in elicottero all’ospedale di Natal per ricevere le cure necessarie. La notizia del suo malore è stata confermata da un portavoce del Partito Liberale, il quale ha sottolineato che il malessere potrebbe essere legato alle conseguenze dell’aggressione subita nel 2018, quando Bolsonaro fu accoltellato durante un comizio.
Preoccupazioni per la salute di Bolsonaro
Il ricovero dell’ex presidente ha sollevato preoccupazioni sia tra i suoi sostenitori che nel panorama politico brasiliano. Bolsonaro ha già affrontato diversi problemi di salute dall’attacco, che ha causato danni agli organi interni e ha reso necessarie varie operazioni chirurgiche negli anni. I medici hanno avviato una serie di esami per valutare la gravità della situazione e determinare un possibile trattamento.
Implicazioni per la campagna elettorale
Bolsonaro era in campagna elettorale per le prossime elezioni e il suo malore arriva in un momento critico, poiché sta cercando di consolidare il supporto per il suo partito. La sua presenza in eventi pubblici è stata sempre una parte fondamentale della sua strategia politica, e il suo ricovero potrebbe influenzare le dinamiche della campagna elettorale.
Negli ultimi anni, l’ex presidente ha attirato l’attenzione sia per le sue posizioni politiche controverse sia per le sue problematiche di salute. Il suo stato di salute ha portato molti osservatori politici a interrogarsi sulle sue possibilità di ritorno al potere e su come le sue condizioni fisiche possano influenzare le sue ambizioni politiche future.