Isole, Cossa: “Riconoscimento dell’insularità nell’Ue”
“Viviamo un momento storico fondamentale”
(Strasburgo). “Fino a ieri l’Europa considerava le isole come territori periferici, da oggi prende invece atto che hanno un problema in più, non derivante dalla perifericità, ma dalla discontinuità territoriale, cioè dal distacco dalla terra ferma. È questo l’elemento che determina un ritardo di sviluppo rispetto agli altri territori”. Così il presidente della Commissione speciale Insularità della Sardegna, Michele Cossa, espressosi a margine della Relazione sulle isole dell’Ue e della politica di coesione.
La risoluzione viaggia dal punto di vista temporale con la riforma costituzionale che si sta realizzando in Italia, che a luglio deve vedere l’ultimo dei quattro passaggi, e prevede il riconoscimento dell’insularità. Stiamo quindi agendo su due livelli, quello della Costituzione nazionale e quello dell’ordinamento europeo”, ha aggiunto. (Federica Onnis/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Sciopero, Landini: "C'è un'emergenza salariale evidente" Il segretario generale della Cgil: "Salvini faccia il suo…
Cgil, Landini: "Salvini vuol mettere in discussione diritto sciopero" Il segretario nazionale: "Eventuale precettazione? Forzatura,…
Manovra, Cgil e Uil sotto il Marco Aurelio in Campidoglio: "Un Paese senza futuro non…
Femminicidio Latina, il padre e marito delle vittime: "Voglio che Sodano marcisca in prigione" L'ex…
Craxi, 'mai come quest'anno è difficile il dialogo mediterraneo' 'Serve la prospettiva reale dei due…
Nimrod Goren a Roma: "Il Paese è diviso sul futuro di Gaza" L'analista israeliano ai…