Isole, Cossa: “Riconoscimento dell’insularità nell’Ue”
“Viviamo un momento storico fondamentale”
(Strasburgo). “Fino a ieri l’Europa considerava le isole come territori periferici, da oggi prende invece atto che hanno un problema in più, non derivante dalla perifericità, ma dalla discontinuità territoriale, cioè dal distacco dalla terra ferma. È questo l’elemento che determina un ritardo di sviluppo rispetto agli altri territori”. Così il presidente della Commissione speciale Insularità della Sardegna, Michele Cossa, espressosi a margine della Relazione sulle isole dell’Ue e della politica di coesione.
La risoluzione viaggia dal punto di vista temporale con la riforma costituzionale che si sta realizzando in Italia, che a luglio deve vedere l’ultimo dei quattro passaggi, e prevede il riconoscimento dell’insularità. Stiamo quindi agendo su due livelli, quello della Costituzione nazionale e quello dell’ordinamento europeo”, ha aggiunto. (Federica Onnis/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Milano, cliente misteriosa "svuota" vetrina di una libreria indipendente: comprati tutti i libri I libri…
Stellantis, Lodi (Fiom-Cgil): "Da tavolo risposte insoddisfacenti. Subito a Chigi" "Prossimo incontro il 16 dicembre,…
Università, Bernini: "Fondo di finanziamento ordinario al massimo storico in 2025" "Taglio di 173 mln…
Stellantis, Urso: "Il problema dell'auto non né Trump né la Cina ma l'Europa" "Con Francia…
Stellantis, Ficco (Uilm): "Chiediamo un'immediata convocazione a Chigi" "D'accordo con governo solo su cambiare politiche…
Università, Bernini: "Cervelli in fuga? Dobbiamo creare infrastrutture di ricerca" "Finanziamenti non eguali negli anni…