Afghanistan, Di Maio: “Evitare esodo di massa verso UE”
“Obiettivo è aiutare in loco il popolo e i Paesi confinanti”
POLITICA (Bruxelles). “Dalla riunione è emersa una linea chiara e comune sull’Afghanistan da parte di tutti i 27 Paesi UE. Primo, lavorare per contrastare la proliferazione del terrorismo. L’Afghanistan non può diventare la base delle cellule terroristiche. Secondo, la tutela dei diritti umani. Terzo, la formazione di un governo inclusivo. Quarto, il pieno accesso delle agenzie umanitarie, delle Ong, in Afghanistan per la tutela della popolazione. Quindi, permettere un passaggio sicuro a quanti vogliono lasciare l’Afghanistan. Nelle prossime ore partirò per un viaggio nella regione. L’obiettivo che stiamo portando avanti è aiutare il popolo afgano e i Paesi confinanti lì. Fare in modo di gestire insieme, in loco, i flussi. Avere la possibilità di gestire quello che può diventare un esodo di massa verso l’Europa. Dobbiamo evitarlo”. Così il ministro agli Affari esteri, Luigi Di Maio, dopo il Consiglio informale Affari esteri dell’UE a Kranj, in Slovenia. (Fonte immagini: Ufficio Stampa Ministro Di Maio) (Giulia Torbidoni/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Ucraina, in centinaia per l'anniversario dell'invasione: "Pace garantisca integrità territoriale" Presente anche l'ambasciatore americano Shawn…
Milano, in 1500 al corteo in ricordo del terzo anniversario dalla Guerra in Ucraina I…
Milano, flash-mob per terzo anniversario Guerra in Ucraina: "Putin assassino" La manifestazione ha preceduto il…
Ucraina, il governatore di Kherson: "Difficile possa avere successo il piano di Trump" "L'Europa non…
Six Nations, Italia - Francia: "sfida" fra tifosi che intonano inno di Mameli e Marsigliese…
Papa Francesco, fedeli in preghiera recitano angelus al Gemelli Grande partecipazione all'orario dell'Angelus: presente anche…