Angelo Bonelli | Instagram @bonelli.angelo - alanews
Roma, 13 apr – Per il portavoce di Europa Verde, tra la premier e il presidente degli Usa esiste una strategia condivisa su quattro punti: indebolimento delle normative europee, smantellamento del Green deal, acquisto di gas americano e armamenti
In un’intervista rilasciata al quotidiano Repubblica, Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, ha espresso forti preoccupazioni riguardo alla direzione politica del governo italiano guidato dalla premier Giorgia Meloni. Secondo Bonelli, Meloni condivide con l’ex presidente americano Donald Trump una visione strategica su temi cruciali che potrebbero avere un impatto significativo sull’Unione Europea.
Bonelli ha delineato quattro punti principali che rappresentano la convergenza tra le posizioni di Meloni e Trump. Il primo riguarda l’indebolimento delle normative europee, un processo che potrebbe compromettere le fondamenta stesse dell’Unione. Il secondo punto è lo smantellamento del Green Deal europeo, un’iniziativa volta a promuovere la sostenibilità e la transizione ecologica. In terzo luogo, Bonelli ha sottolineato l’intenzione dell’Italia di acquistare gas americano e armamenti, una mossa che potrebbe alterare gli equilibri energetici e di sicurezza dell’UE. Infine, il quarto punto evidenziato è la visita della premier Meloni negli Stati Uniti, un gesto che, secondo Bonelli, rischia di indebolire ulteriormente l’Unione Europea.
La preoccupazione di Bonelli si concentra sull’idea che Meloni possa fungere da “cavallo di Troia” per Trump, contribuendo a minare l’unità europea. “La risposta forte dell’UE alle provocazioni di Trump è stata sconfitta dalla tesi accondiscendente di Meloni”, ha affermato Bonelli. Quest’ultimo ha ricordato come Meloni avesse inizialmente sostenuto che non fosse possibile rispondere ai dazi imposti da Trump con dei controdazi. Tuttavia, quando la Commissione Europea ha deciso di adottare misure di ritorsione, Trump ha cambiato strategia, sospendendo i dazi per un periodo di 90 giorni.
Bonelli ha anche commentato le recenti affermazioni di Matteo Salvini, leader della Lega, sull’argomento, definendole “un effetto curioso”. “Salvini parla di truffa, ma è lui a dover restituire 49 milioni di euro allo Stato”, ha puntualizzato Bonelli.
In merito all’idea proposta da Matteo Renzi di chiedere al premier Mario Draghi di negoziare con Trump, Bonelli ha chiarito che l’UE ha già designato il commissario Maroš Šefčovič per gestire tali trattative. “Il punto centrale è cosa si discute in queste negoziazioni. Noi siamo per la difesa delle regole e per il Green Deal, che non possono essere compromessi per favorire gas e prodotti alimentari che contengono ormoni e pesticidi”, ha concluso Bonelli.
Ostacolato anche l'arrivo di un'ambulanza Scontri tra manifestanti, forze dell'ordine e polizia a Novi Sad,…
Capsule collection creata con il Direttore Creativo dell'abbigliamento del Cavallino Rocco Iannone, debutterà a Monte…
Carceri, Delmastro: "A maggio nuovo direttore a Sollicciano" Il sottosegretario alla Giustizia: "In 2 anni…
Il servizio postale danese ridisegna il suo futuro, puntando esclusivamente all’ottimizzazione della logistica dei pacchi…
La vicepresidente della Commissione europea, Teresa Ribera: "Ma per ora nessun indizio su un mancato…
Nel Cantone svizzero parte un progetto pilota che promuove il benessere psicofisico: l’arte e la…