“Le politiche di coesione occupano un terzo del bilancio dell’Unione Europea. Quando parliamo di finanziamenti europei, ci riferiamo quasi sempre a fondi strutturali o finanziamenti diretti che, oggi più che mai, sono importanti. Con questa relazione, approvata oggi a larga maggioranza dalla plenaria, abbiamo messo nero su bianco un cambio di passo nelle politiche di coesione. Così che raccomandazioni, condizionalità macroeconomica, vincoli, non si trasformino in strumenti punitivi nei confronti di quelle che dovrebbero essere le regioni più supportate. Sono 47 regioni suddivise in 8 Stati membri, per un totale di 83 milioni di persone. Sono queste persone quelle che più di tutte dobbiamo sostenere”. Così l’eurodeputata del gruppo S&D, Michela Giuffrida, dopo l’approvazione da parte del Parlamento Europeo della sua relazione sulle politiche di coesione. “Le regole di condizionalità – ha aggiunto – vanno riviste in positivo ed evitare che siano una scure che si abbatte su questi territori”.
Unifil, Tajani: "Parole Salvini? La linea del governo la dettano premier e ministro degli esteri"…
Autonomia, Occhiuto: "Diritti civili e sociali non sono garantiti al sud come al nord" "Siamo…
Vertenza Beko, Bianco: "Situazione allucinante, senza precedenti" Rsu Fim Cisl: "Abbiamo bisogno di risposte dalle…
Vertenza Beko, Martinelli: "Gravi responsabilità dell'Antitrust" Il segretario Uilm Siena: "Devono garantire lo stipendio ai…
Vertenza Beko, Martinelli: "Gravi responsabilità dell'Antitrust" Il segretario Uilm Siena: "Devono garantire lo stipendio ai…
Vertenza Beko, Miniero: "Il ministro Urso ha dimostrato incapacità, si dimetta" La segretaria Fiom Cgil…