Conte: “Emergenza democratica, concentrazione di potere mai vista prima”
“State Street, Vanguard e BlackRock oggi detengono circa un quinto del PIL globale”
Politica (Roma). “Io sono molto preoccupato perché mai, come anche voi avete sottolineato, si è realizzata nella storia dell’umanità una tale concentrazione di potere politico, ricchezza economica e potere decisionale. È un’emergenza democratica. Basta considerare tre soggetti, State Street, Vanguard e BlackRock, che oggi detengono circa un quinto del PIL globale tra azioni, obbligazioni e ricchezze. Inoltre, hanno partecipazioni incrociate tra di loro, influenzano le agenzie di rating, i principali soggetti finanziari e le più grandi società al mondo”, ha dichiarato Conte.
L’ex presidente del Consiglio ha citato uno studio di Lucia Benchak di Harvard e Scott Hills della Post University secondo cui, se la tendenza attuale continuerà, nel 2038 questi conglomerati arriveranno a controllare il 40% dei diritti di voto dell’indice Standard & Poor’s 500: “Questo è un problema che riguarda direttamente la qualità della democrazia. Chi detiene oggi il potere? Quale reale margine d’azione hanno i governi?”. (Stefano Chianese/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Six Nations, gli azzurri all'unisono: "Abbiamo sofferto dal punto di vista fisico" Italia, pesante ko…
Papa Francesco, gli argentini del rugby si stringono intorno al Pontefice Le parole del CT…
Ucraina, in centinaia per l'anniversario dell'invasione: "Pace garantisca integrità territoriale" Presente anche l'ambasciatore americano Shawn…
Milano, in 1500 al corteo in ricordo del terzo anniversario dalla Guerra in Ucraina I…
Milano, flash-mob per terzo anniversario Guerra in Ucraina: "Putin assassino" La manifestazione ha preceduto il…
Ucraina, il governatore di Kherson: "Difficile possa avere successo il piano di Trump" "L'Europa non…