Nicola Fratoianni di Avs critica le intenzioni del presidente americano, sottolineando il pericolo per la qualità dei nostri prodotti, come il parmigiano e il pollo, e per la nostra salute
Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, ha espresso forti preoccupazioni riguardo alla politica commerciale del governo italiano nei confronti degli Stati Uniti, in particolare sotto la guida di Donald Trump. In un video diffuso sui social, Fratoianni ha commentato il recente rifiuto di Trump di approvare una proposta di dazi zero per i prodotti europei, sottolineando che tale scelta non sorprende chi conosce le reali intenzioni dell’ex presidente americano.
La strategia di Trump e la qualità alimentare
Fratoianni ha messo in evidenza come la strategia di Trump non si limiti a una mera questione di tariffazione, ma si estenda a un obiettivo più ampio: quello di compromettere le norme che tutelano i prodotti alimentari europei, in particolare quelli con marchi Igp e Dop. “Quando si parla di ‘Parmesan’, non ci si riferisce al nostro parmigiano, ma a un formaggio prodotto in Wisconsin. Questo è solo un esempio di come Trump e le sue politiche vogliono minare la nostra tradizione e la nostra qualità alimentare”, ha affermato Fratoianni.
Le minacce alla salute dei consumatori
Inoltre, il leader di Sinistra Italiana ha citato altre due parole chiave che illustrano il problema: “ractopamina“ e “cloro“. La ractopamina è un additivo utilizzato negli allevamenti per aumentare il peso degli animali, ma è considerata cancerogena e vietata in Europa, Russia e Cina. Fratoianni ha avvertito che l’amministrazione americana vorrebbe introdurre carne contenente questa sostanza sul mercato europeo, minacciando così la salute dei consumatori.
Il cloro, utilizzato negli Stati Uniti per sterilizzare il pollo, è un altro punto controverso. “Da noi, il cloro serve per sterilizzare attrezzature mediche, non per trattare il cibo”, ha sottolineato Fratoianni, evidenziando la differenza sostanziale tra gli standard di sicurezza alimentare europei e quelli americani.
Un appello alla mobilitazione
Fratoianni ha concluso il suo intervento con un appello chiaro e deciso: “Ci batteremo in ogni modo perché il governo Meloni non svenda a Trump la nostra libertà, la nostra salute e i nostri diritti, solo per aumentare i profitti delle multinazionali americane”. Il suo messaggio sembra voler mobilitare l’opinione pubblica contro una possibile erosione dei diritti alimentari e della salute dei cittadini italiani, in un contesto di crescente interdipendenza globale.