Ilaria Salis, Tajani: “Competenza è di magistratura ungherese, non possiamo fare di più”
“Abbiamo comunicato ad ambasciatore che trattamento viola diritto comunitario”
POLITICA (Roma). “Quello di Salis è un reato ipotetico commesso in territorio ungherese, è della magistratura ungherese la competenza. Questo è il diritto: non è che siccome è italiana la possiamo far venire in Italia. Il nostro compito è quello di tutelare in qualche modo. Abbiamo detto all’Ambasciatore ungherese che non siamo d’accordo sul trattamento, di più non possiamo fare. Siamo tutti d’accordo sul dire che il trattamento che non secondo noi è in violazione alle direttive comunitarie, abbiamo chiesto al Governo di far rispettare tutti i diritti dell’imputato. Ci sono delle leggi di procedura penale e diritto internazionale che vanno rispettati. Il problema è di far trattare il detenuto nel rispetto delle regole comunitarie.” Ha dichiarato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani fuori da Montecitorio rispondendo alle domande dei cronisti sul caso Salis. (Nicolo’ Morocutti/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
La figlia della pacifista Yocheved Lifshitz: "Trump e Biden trovino un accordo per gli ostaggi"…
Rapporto Draghi, Monti: "Contro proposte che indeboliscono aree dove decisioni sono sovranazionali" "D'accordo però con…
La figlia 22enne di un ostaggio: "L'unica cosa che possa ridarmi mio padre è un…
Ex ostaggio di Hamas: "Qualsiasi sia il costo dobbiamo avere una trattativa" Adi Shoam è…
Ex ostaggio di Hamas: "Sinwar ci chiese come venivamo trattati" Il racconto di Yelena Troufanov…
Gualtieri: "Inchiesta Giubileo? va stroncato qualsiasi comportamento non corretto" Sulla manovra: "Vanno evitati i tagli,…