Lina Merlin, Casellati: “Fonte di ispirazione per le donne nella costruzione del futuro”
“Figura di straordinaria attualità”
POLITICA (Roma). “Oggi Lina Merlin, prima donna eletta al Senato, torna a Palazzo Madama. Tra poco, scopriremo il busto bronzeo della nostra prima Senatrice. È un momento davvero importante per questa Istituzione, che ho fortemente voluto per il suo valore storico e simbolico. Ed è una emozione condividerlo con tutti voi”. Così il presidente del Senato Elisabetta Casellati aprendo il suo intervento alla cerimonia della collocazione del busto bronzeo di Lina Merlin a Palazzo Madama, a fianco dell’ingresso dell’Aula. “Nella discussione parlamentare che portò all’approvazione dell’art. 3 della Costituzione – sottolinea Casellati – si manifestò la forza innovatrice del suo pensiero. Fu proprio Lina Merlin a battersi affinché fosse espressamente inserito il riferimento al sesso quale possibile causa di discriminazione e ostacolo al principio di uguaglianza”. (Emilio Moretti/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
La figlia della pacifista Yocheved Lifshitz: "Trump e Biden trovino un accordo per gli ostaggi"…
Rapporto Draghi, Monti: "Contro proposte che indeboliscono aree dove decisioni sono sovranazionali" "D'accordo però con…
La figlia 22enne di un ostaggio: "L'unica cosa che possa ridarmi mio padre è un…
Ex ostaggio di Hamas: "Qualsiasi sia il costo dobbiamo avere una trattativa" Adi Shoam è…
Ex ostaggio di Hamas: "Sinwar ci chiese come venivamo trattati" Il racconto di Yelena Troufanov…
Gualtieri: "Inchiesta Giubileo? va stroncato qualsiasi comportamento non corretto" Sulla manovra: "Vanno evitati i tagli,…