Superlega, Commissione UE: “Difendiamo modello europeo sport, è unico”
“Basato su autonomia, solidarietà e apertura”
POLITICA (Bruxelles). Lo sport, incluso il calcio, è parte del tessuto della società. La Commissione europea difende il modello europeo dello sport, che è unico per più aspetti. I valori principali di questo modello sono il principio di autonomia, di apertura, di solidarietà e dell’interdipendenza delle federazioni internazionali. Una buona governance basata su regole ben definite, trasparenti e non discriminatorie è la condizione per l’autonomia e l’autoregolamentazione delle organizzazioni dello sport. Questi elementi che riguardano il modo con cui le persone si impegnano e coinvolgono nello sport a tutti i livelli devono essere mantenuti come parte del Dna europeo. Invitiamo tutte le parti a tenere in considerazione questi principi nella valutazione dell’impatto potenziale di questa proposta. Inoltre, le dispute sulla governance dello sport possono essere meglio risolte attraverso l’arbitrato e il tribunale nazionale. Così la portavoce della Commissione europea, Sonya Gospodinova. (Giulia Torbidoni/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Unifil, Tajani: "Parole Salvini? La linea del governo la dettano premier e ministro degli esteri"…
Autonomia, Occhiuto: "Diritti civili e sociali non sono garantiti al sud come al nord" "Siamo…
Vertenza Beko, Bianco: "Situazione allucinante, senza precedenti" Rsu Fim Cisl: "Abbiamo bisogno di risposte dalle…
Vertenza Beko, Martinelli: "Gravi responsabilità dell'Antitrust" Il segretario Uilm Siena: "Devono garantire lo stipendio ai…
Vertenza Beko, Martinelli: "Gravi responsabilità dell'Antitrust" Il segretario Uilm Siena: "Devono garantire lo stipendio ai…
Vertenza Beko, Miniero: "Il ministro Urso ha dimostrato incapacità, si dimetta" La segretaria Fiom Cgil…