Urso: “Elezione Trump deve essere una sveglia per l’Ue, servono investimenti”
“Serve un piano europeo da 800 miliardi l’anno per competere con Stati Uniti e Cina”
Politica (Roma). “L’elezione di Trump da parte dei cittadini americani rappresenta un segnale significativo che deve spingere l’Europa a una seria riflessione sul proprio futuro economico e industriale. Siamo in ritardo, come denunciato dallo stesso Mario Draghi, rispetto agli Stati Uniti, che hanno investito 3.000 miliardi di dollari nel proprio sistema industriale negli ultimi anni, mentre l’Europa è rimasta assente,” ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Urso ha sottolineato l’urgenza di una risposta europea: “Serve un investimento di almeno 800 miliardi di euro l’anno per i prossimi dieci anni, come indicato da Draghi, per competere con gli Stati Uniti e la Cina. Questa sfida è industriale, e l’Europa deve reagire subito per sostenere cittadini e lavoratori, investendo nelle proprie imprese e nella propria competitività.”
Sul rischio di un conflitto tra sovranismi e protezionismi, Urso ha dichiarato: “Non è uno scontro tra nazioni, ma tra passato e futuro” (Stefano Chianese/alanews)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Prato, presidio Cgil per denunciare criticità del carcere. Nolè: "Servono misure concrete" Coordinatore Polizia penitenziaria…
Ecomondo, a Rimini la 27° fiera su transizione green e circular economy Organizzata da Italian…
Champions League, Gasperini in conferenza stampa post Stoccarda-Atalanta Il tecnico nerazzurro: "Battuta una squadra difficile,…
Crosetto: "Trump? Nulla di nuovo, fondi per la difesa vanno trovati in condivisione con Ue"…
Mattarella a Pechino, visita di Stato in Cina A Palazzo d'Estate con la figlia Laura…
Calendario Lavazza 2025, una celebrazione del blend Una miscela di culture e radici per i…