Ventennale euro, Tajani: “E’ seconda moneta al mondo”
“Si facciano cambiamenti necessari per rafforzarla”
POLITICA (Strasburgo). “Oggi celebriamo l’anniversario dei 20 anni della nostra moneta. L’euro è utilizzato da 340 milioni di cittadini europei, ed è la seconda moneta più importante al mondo. Secondo l’ultimo sondaggio Eurobarometro, tre europei su quattro danno un giudizio positivo sulla moneta unica. L’euro ha reso più trasparente e competitivo il nostro mercato interno. Durante la crisi economica, anche grazie al quantitative easing deciso dalla Bce, la moneta comune ha svolto una funzione di scudo, evitando il collasso delle economie più deboli. Tuttavia, la crisi ha anche evidenziato l’incompletezza dell’edificio dell’euro. Il mio appello è che quella di oggi non sia una mera celebrazione, dove ci culliamo sugli allori, ma una presa d’atto dei problemi ancora aperti. Chiedo un’assunzione di responsabilità ai leader europei per avviare urgentemente quei cambiamenti necessari per rafforzare l’euro”. Lo ha detto il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, nelle celebrazioni per i 20 anni dell’euro. (Giulia Torbidoni/alanews)
Sport, La Russa: "Aiuta a combattere devianze nei quartieri" In Regione Lombardia il convengo 'Costituzione…
Scudo Verde, opposizioni a Firenze. Bambagioni, lista Schmidt: "Amministrazione latitante" Santarelli, Noi Moderati: "Grave attuarlo…
Zuppi: "La Chiesa ci guadagna? La Chiesa fa da madre" "Gli oratori sono per chiunque:…
Sport, Marotta: "Da genitori aspettative fuori luogo" "Condizionano i ragazzi dal punto di vista psicologico"…
Cardinale Zuppi, Papa Francesco: "Sta vivendo questo Giubileo in maniera più intensa" "Tema della speranza…
Italia-Emirati, Meloni: "Piano Mattei per l'Africa grande ambito di cooperazione comune" "Strategia che coinvolge anche…