Aldo Giovanni e Giacomo e la comicità senza formule

“Odio l’estate”, un film di Massimo Venier, che vede la partecipazione straordinaria di Massimo Ranieri e Michele Placido. Dal 30 gennaio al cinema

SPETTACOLO (Roma). Un calzolaio meticoloso (Giovanni Storti), un odontoiatra di successo (Giacomo Poretti) ed un ipocondriaco sfaccendato (Aldo Baglio) si ritrovano, accidentalmente, a trascorrere le vacanze estive in un’isola della costa italiana, all’interno della stessa casa e con le rispettive famiglie. Personalità e stili di vita differenti condurranno ad inevitabili conflitti. Questa la sinossi dell’ultima fatica cinematografica di Aldo, Giovanni e Giacomo, diretta da Massimo Venier, che non collaborava con il trio dal 2004, dopo l’uscita del film “Tu la conosci Claudia?”.

L’opera corale, distribuita da Medusa Film, rappresenta un modello esemplare di commedia italiana; i caratteri risultano ben delineati, mentre l’autenticità delle interpretazioni viene mediata da un’affinità umoristica che si risolve nella poesia. I tre comici partecipano alla sceneggiatura assieme a Davide Lantieri, Michele Pellegrini e lo stesso Venier, con palese coesione e reciproca stima; un’esperienza costituita da un ritmo che non frena mai nell’equilibrio tra diversi stili cinematografici, compiuta tramite la fotografia accurata di Vittorio Omodei Zorini e le musiche di Brunori Sas. Dunque, le performance degli attori si fondono in una perfetta intesa; le personalità di Lucia Mascino e Carlotta Natoli aderiscono con credibilità ed evidente naturalezza ai rispettivi ruoli, la prima moglie di Giacomo (Barbara), la seconda moglie di Giovanni (Paola). Irriverente Maria Di Biase, che nelle vesti di Carmen, sposata ad Aldo, lascia il segno grazie alla vivace ed istintiva comicità che la contraddistingue.

Un piccolo scorcio in chiave ironica, sulle contraddizioni che caratterizzano il rapporto di tre famiglie provenienti da ceti sociali differenti. Aldo, Giovanni e Giacomo confermano una comicità maturata mediante una consolidata collaborazione. Un esperimento cinematografico riuscito, assolutamente da vedere.

“Odio l’estate”, girato tra Puglia e Lombardia, è prodotto da Paolo Guerra per Agidi Due, con Medusa Film, Sky Cinema ed il contributo di Apulia Film Commission. (Fabio Di Berardino/alanews)

Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui

alanews

Milano, fuochi d'artificio e balli per celebrare il primo giorno di tregua a Gaza "Abbiamo…

3 ore ago

Roma, Sit-in contro l’omofobia a Trastevere: “Inaccettabile violenza, serve una risposta civile”

Roma, Sit-in contro l'omofobia a Trastevere: "Inaccettabile violenza, serve una risposta civile" L'evento ha visto…

Blind sale, la nuova frontiera fra risparmio e sostenibilità ambientale In centinaia al centro commerciale…

10 ore ago

Pullman del Napoli accolto da migliaia di tifosi a Capodichino

Pullman del Napoli accolto da migliaia di tifosi a Capodichino Festa in città con fuochi…

19 ore ago

Firenze, in 200 al sit-in per la sicurezza. Gianfaldoni: “Ci vuole tolleranza zero”

Firenze, in 200 al sit-in per la sicurezza. Gianfaldoni: "Ci vuole tolleranza zero" Il portavoce…

1 giorno ago

Cambiare Rotta, presidio davanti a Palazzo Cusani: “Questa tregua ha un carattere temporaneo”

Cambiare Rotta, presidio davanti a Palazzo Cusani: "Questa tregua ha un carattere temporaneo" "Nelle giornate…