Bifest 2020: Roberto Benigni, Ken Loach, Helen Mirren protagonisti
Star internazionali all’undicesima edizione del festival, che si svolgerà dal 21 al 28 marzo nella città di Bari
SPETTACOLO (Roma). Il direttore Felice Laudadio, con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e la Presidente dell’Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco hanno presentato, presso la Casa del Cinema di Roma, il programma dell’11° Bari International Film Festival.
Il regista tedesco Edgard Reitz si aggiunge alla schiera dei nomi internazionali che animeranno la manifestazione, che comprende Ken Loach e i premi Oscar Helen Mirren e Taylor Hackford, destinatari del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence come pure un altro premio Oscar, Roberto Benigni. All’attore e regista toscano, sarà conferito inoltre il Premio Alberto Sordi per il Miglior Attore non Protagonista per la sua interpretazione di Geppetto nel “Pinocchio” di Matteo Garrone.
Il cinema italiano di ieri e di oggi, come tradizione, è al centro di buona parte del Festival che quest’anno sarà dedicato a Mario Monicelli, nel decennale della scomparsa, con una retrospettiva di 35 film cui si affianca una grande mostra fotografica con oltre 100 gigantografie dei suoi film, una esposizione di 14 opere di Chiara Rapaccini, che fu compagna del grande regista, e una serie di incontri condotti da Jean Gili.
Non mancherà un ricordo di Federico Fellini nel centenario della nascita con un concerto al Teatro Petruzzelli con le musiche composte per i suoi film da Nino Rota e da Nicola Piovani, nella serata in cui verrà conferito il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence a Roberto Benigni che fu protagonista dell’ultimo film del regista riminese, “La voce della luna”.
Laudadio ha annunciato i premi assegnati da una giuria di critici che fanno capo alla direzione del Festival, a coloro tra registi, attori, produttori, sceneggiatori e responsabili dei vari comparti artistici – che hanno contribuito alla riuscita di alcuni dei film prodotti tra maggio del 2019 ad oggi. Tra i premiati dell’edizione 2020: Matteo Garrone, Marco Bellocchio, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Milena Mancini, Maurizio Braucci, Pietro Marcello, Marco D’Amore, Paola Cortellesi, Toni Servillo.
Il cinema internazionale sarà riccamente rappresentato sia dai titoli che compongono il programma della sezione competitiva PANORAMA INTERNAZIONALE – con 12 film che saranno valutati dalla giuria composta da Michel Demopoulos e Oscar Iarussi, i registi Pif e Alessandro Piva, l’attrice Martina Apostolova – che dalle ANTEPRIME serali al Teatro Petruzzelli, che vedranno come evento inaugurale la proiezione di BOMBSHELL di Jay Roach con Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie (poi nelle sale italiane con 01 Distribution dal 26 marzo); le anteprime internazionali di EMMA di Autumn de Wilde con Anya Taylor-Joy, LES TRADUCTEURS di Régis Roinsard con Lambert Wilson, Olga Kurylenko, Riccardo Scamarcio, DAS VORSPIEL (The Audition) di Ina Weisse con Nina Hoss e la prima italiana di FAVOLACCE dei Fratelli D’Innocenzo.
La sezione competitiva “Nuovo Cinema Italiano” composta da 6 film in anteprima mondiale assoluta, più un film fuori concorso che la inaugurerà il 21 marzo, nell’appena restaurato Teatro Piccinni che si aggiungerà quest’anno al Teatro Petruzzelli, al Multicinema Galleria e al Teatro Margherita. La giuria, presieduta dal critico tedesco Klaus Eder, segretario generale della Fipresci, e composta da 24 spettatori selezionati, attribuirà tre riconoscimenti per il miglior regista, la migliore attrice e il miglior attore protagonisti prescelti fra i seguenti film: LA REGOLA D’ORO di Alessandro Lunardelli con Simone Liberati, Edoardo Pesce, Barbora Bobulova; IL REGNO di Francesco Fanuele con Stefano Fresi e Max Tortora; BURRACO FATALE di Giuliana Gamba con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Loretta Goggi; LA RIVINCITA di Leo Muscato con Michele Venitucci e Michele Cipriani; STORIA DI CLASSE di Valerio Jalongo; SI MUORE SOLO DA VIVI di Alberto Rizzi con Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Neri Marcoré, Francesco Pannofino. Verranno inoltre presentati, fuori concorso, ABBI FEDE di Giorgio Pasotti con Giorgio Pasotti e Claudio Amendola e i cortometraggi “Di notte sul mare” di Francesca Schirru e “Le abiuratrici” di Antonio De Paolo.
Nel 2019 il Leone Film Group di Andrea e Raffaella Leone – fondato nel 1989 dal loro padre Sergio Leone – ha festeggiato i primi 30 anni di attività, imponendosi in tre decenni fra i più importanti leader europei nella produzione e nella distribuzione audiovisiva. Il Bifest dedica una rassegna – organizzata con RAI Cinema e con la collaborazione di Medusa Film e Eagle Pictures di 8 film fortemente significativi.
Completano il programma le sezioni: “Cinema e Scienza”, che quest’anno si avvarrà della collaborazione del National Geographic; un ciclo di 5 film che affrontano il tema della violenza fisica e psicologica sulle donne; una giornata dedicata al tema della malattia e della salute con dibattiti e discussioni; l’anteprima di una sezione che si svolgerà a partire dal prossimo anno dedicata al tema delle malattie mentali; un focus sul genere del legal thriller; due omaggi ad amici del Bifest scomparsi nel 2019, Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti; quattro laboratori sui mestieri del cinema ed alcuni eventi speciali.
Altri eventi e ospiti, compresi i nomi di coloro che terranno le sempre seguitissime LEZIONI DI CINEMA mattutine al Teatro Petruzzelli, saranno annunciati nel corso della conferenza stampa che si terrà il 9 marzo nel capoluogo pugliese a pochi giorni dall’inizio della kermesse.
La manifestazione si svolgerà nel Teatro Petruzzelli, nel Teatro Piccinni, nel Teatro Margherita e nel Multicinema Galleria.
Ideato e diretto da Felice Laudadio il Bifest è presieduto dalla regista Margarethe von Trotta, presidente onorario Ettore Scola. Il critico Enrico Magrelli è il consulente della direzione artistica, Giuliana La Volpe è la programmer, Angelo Ceglie è il direttore organizzativo.
Collaborano: il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Istituto Luce Cinecittà, l’Università degli Studi e il Politecnico di Bari, Puglia Promozione. Sponsor storici del Bifest sono Gruppo Menelao; Gruppo Marino/Renauto; Monile/MarioMossa Gioielliere; Nuovo IMAIE; Aeroporti di Puglia. Official carrier: Trenitalia.
Media partner sono RAI (main media partner), Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica, National Geographic.
L’immagine di Mario Monicelli riprodotta sul poster e su tutti i materiali di comunicazione è opera del grande fotografo Pino Settanni, gentilmente concessa dall’Istituto Luce Cinecittà.
Il profilo di Federico Fellini è stato disegnato da Ettore Scola. Il Bifest 2020 rientra nelle attività patrocinate dal Comitato Fellini100 istituito presso il Mibact.
(Nel video Simonetta Dellomonaco, Michele Emiliano, Felice Laudadio) (Video di Fabio Di Berardino)
Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui
Napoli celebra Maradona a 4 anni dalla morte: fumogeni rossi avvolgono lo stadio I tifosi…
Morte Ramy Elgaml, gli incendi e i fuochi d'artificio nel quartiere Corvetto I disordini nella…
Champions League, Gasperini e Retegui in conferenza stampa pre Young Boys-Atalanta Il tecnico nerazzurro: "Dobbiamo…
Morte Ramy Elgaml, ancora disordini a Corvetto: amici e parenti in strada con estintori Residenti:…
Champions League, Fonseca in conferenza stampa pre Slovan Bratislava-Milan Il tecnico rossonero: "Importante vincere. Non…
Champions League, Inzaghi in conferenza stampa pre Inter-Lipsia Il tecnico nerazzurro: "Squadra pericolosa ma ho…