FolleMente, Paolo Genovese: “L’idea è nata da uno spot del 1999 per il canone Rai”
“L’idea del caos interiore dentro la testa mi piaceva, cinque anni fa abbiamo iniziato a lavorare”
Spettacolo (Milano). “È sempre difficile risalire alla nascita dell’idea, le idee si stratificano. Il primo germe di FolleMente è stato uno spot che ho fatto nel 1999 per il canone Rai, ‘Rai di tutto e di più’: il concetto era che in ogni abbonato Rai ce ne sono tanti, cerchiamo di accontentarli tutti. In quello spot ogni volta c’era un protagonista che combatteva con i suoi personaggi interiori: si sentivano le voci dei personaggi in tante diverse situazioni, chi la pensava in un modo e chi in un altro. Era una rappresentazione del fatto che tutti siamo pluri abitati e abbiamo tante esigenze diverse. Forse quella è stata la prima suggestione perchè fu uno spot molto divertente, mi piaceva l’idea del caos nella testa, al tempo pensai di costruirci una storia, ma solo cinque anni fa, con i miei sceneggiatori, abbiamo iniziato a pensare di raccontare il caos interiore dentro delle persone umane. Inside Out è fatto con i cartoni e con le emozioni, FolleMente parla delle personalità”. Lo ha detto Paolo Genovese, regista del film FolleMente, a margine della presentazione del film all’università Iulm, disponibile al cinema dal 20 febbraio. (Sebastiana Risso/alanews)

Se non sei abbonato e vuoi acquistare questo video clicca qui