Categories: Spettacolo

Klaus – I segreti del Natale: il primo film d’animazione prodotto da Netflix

Un atto di bontà ne genera un altro. Questo il messaggio trasmesso dal sorprendente film d’animazione diretto da Sergio Pablos, già co-creatore di “Cattivissimo me”. La storia è quella del giovane Jesper, giovane ricco e viziato che viene mandato dal padre, direttore della Regia Accademia Postale, nella fredda isola di Smeerensburg, con il compito di operare come postino e spedire 6000 lettere in un anno; qui incontra Klaus, doppiato da Francesco Pannofino, giocattolaio solitario e scontroso, diventato apatico dopo alcune vicissitudini della vita.

L’opera risulta adatta a tutte le tipologie di pubblico, poiché non rappresenta il classico film d’animazione natalizio; Pablos, assieme agli sceneggiatori Zach Lewis e Jim Mahoney, ritrae la figura di Babbo Natale in modo del tutto innovativo e mai mellifluo. In lavorazione dal 2015, “Klaus” incalza la visione dello spettatore con poesia, senza patetismo; il regista scrive e dirige un film che torna persino alle vecchie tradizioni Disney. Concepito tramite strumenti digitali è stato principalmente disegnato a mano libera, con la collaborazione di molti artisti di varia nazionalità.

Un ritorno alla tecnica 2D per un lungometraggio di cui la genesi si fonda sulla luce e sull’immagine bidimensionale, raccontato attraverso un brillante schema narrativo che permette al pubblico di percepire il senso moralistico che contraddistingue l’opera. Dunque, Netflix rischia centrando l’obiettivo tramite un prodotto originale; un ritratto all’ottimismo di fronte ad un destino che mira a spaccare la resistenza umana.

Ottimo risultato per quanto riguarda il doppiaggio in italiano: Marco Mengoni diventa Jesper, Carla Signoris presta la voce al personaggio di Mrs. Krum, mentre Neri Marcorè ed Ambra Angiolini doppiano rispettivamente Mogens ed Alva.

(Fabio Di Berardino/alanews)

alanews

Recent Posts

Papa, Rabbino capo Milano: “Gli auguro ogni bene, persona forte”

Papa, Rabbino capo Milano: "Gli auguro ogni bene, persona forte" Le parole del Rav Arbib…

12 ore ago

Medio Oriente, Rabbino capo Milano: “Molta sofferenza, dobbiamo rialzarci”

Medio Oriente, Rabbino capo Milano: "Molta sofferenza, dobbiamo rialzarci" "Molto difficile parlare in questi momenti"…

Papa, Presidente Comunità ebraica Milano: "Preoccupato, è simbolo di pace" "Al di là di alcune…

Medio Oriente, Presidente Comunità ebraica Milano: "Pace è lontana" "Comune non illuminato per due bambini…

12 ore ago

Six Nations, gli azzurri all’unisono: “Abbiamo sofferto dal punto di vista fisico”

Six Nations, gli azzurri all'unisono: "Abbiamo sofferto dal punto di vista fisico" Italia, pesante ko…

13 ore ago

Papa Francesco, gli argentini del rugby si stringono intorno al Pontefice

Papa Francesco, gli argentini del rugby si stringono intorno al Pontefice Le parole del CT…

14 ore ago