Categories: Spettacolo

McConaughey e Hathaway in “Sereniy – L’isola dell’inganno”, il folle thriller del regista di “Locke”

La tranquilla esistenza di Baker Dill, interpretato da Matthew McConaughey, capitano di una barca da pesca a Plymouth Island, in Florida, viene drasticamente sconvolta dal ritorno dell’ex moglie Karen (Anne Hathaway). La donna chiede aiuto a Baker per essere salvata dal nuovo marito Frank, uomo maniaco e violento, interpretato da Jason Clarke. Una trama semplice per un film che, al contrario, è costruito sulla base di una sceneggiatura anomala, caratterizzata da forti tratti antologici. Sceneggiatore di “Piccoli affari sporchi” e regista di “Locke”, Steven Knight prosegue il suo operato, dirigendo una pellicola in cui l’esplorazione psicologica dei personaggi viene scandita dal tema della scelta personale, assieme a quello del libero arbitrio.

L’autore scrive il film con estrema meticolosità, modulando l’interpretazione dei protagonisti all’interno di una sceneggiatura dai forti riferimenti letterari, risalenti agli anni cinquanta oppure al seicento. Con la complicità del montaggio di Laura Jennings (Hellbent) e la fotografia del britannico Jess Hall (Ghost in the Shell, Transcendence), “Serenity” diventa opera schizofrenica, nella quale vengono mixati svariati generi cinematografici: thriller, drammatico, noir, all’interno di un universo in cui nulla è come appare, nel quale i mutamenti improvvisi degli spazi narrativi ne rappresentano la componente primaria.

Facile intuire che il linguaggio di questa nuova esperienza filmica divida critica e pubblico, poiché non concede alcuna mezza misura, e sembra essere caratterizzata dalla totale mancanza di uniformità; Knight non vuole svelare la trama all’inizio della pellicola, la “mostra” bruscamente all’improvviso, con l’intento di smarrire l’occhio di chi guarda. Il compositore britannico Benjamin Wallfisch contribuisce al tessuto narrativo rafforzandone l’aspetto del noir classico. Nel cast anche Diane Lane e Jeremy Strong.

(Fabio Di Berardino/alanews)

alanews

Papa, Rabbino capo Milano: "Gli auguro ogni bene, persona forte" Le parole del Rav Arbib…

6 ore ago

Medio Oriente, Rabbino capo Milano: “Molta sofferenza, dobbiamo rialzarci”

Medio Oriente, Rabbino capo Milano: "Molta sofferenza, dobbiamo rialzarci" "Molto difficile parlare in questi momenti"…

Papa, Presidente Comunità ebraica Milano: "Preoccupato, è simbolo di pace" "Al di là di alcune…

Medio Oriente, Presidente Comunità ebraica Milano: "Pace è lontana" "Comune non illuminato per due bambini…

6 ore ago

Six Nations, gli azzurri all’unisono: “Abbiamo sofferto dal punto di vista fisico”

Six Nations, gli azzurri all'unisono: "Abbiamo sofferto dal punto di vista fisico" Italia, pesante ko…

7 ore ago

Papa Francesco, gli argentini del rugby si stringono intorno al Pontefice

Papa Francesco, gli argentini del rugby si stringono intorno al Pontefice Le parole del CT…

8 ore ago