Attraverso la voce narrante di Alessandro Borghi, che recita un testo scritto da Giuliano Sangiorgi, il regista Gianluca Grandinetti, classe 1991, dirige un appassionante documentario dedicato alla band, composta dallo stesso Sangiorgi (voce, piano e chitarre), Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà (basso), Andrea Mariano (piano ed editing), Danilo Tasco (batteria) e Andrea De Rocco (organetto). Il ritratto cinematografico celebra il ventennale del gruppo, descrivendo sostanzialmente gli ultimi tre anni di una carriera in cui vita lavorativa e privata si fondono, della quale collante vincente risulta essere la condivisione, parola chiave che genera forte senso comunitario, caratterizzato dalla medesima volontà di esprimersi .
Dalla realizzazione dell’album “Amore che torni” fino al successivo tour, il docu-film percorre un viaggio musicale attraverso il quale Sangiorgi avverte l’esigenza di risultare diffusore di sogni, con l’intento di centrare l’anima del pubblico, scrivendo racconti che lui stesso, inizialmente, non riesce a comprendere; il midollo delle cosiddette “storie mancanti” prende forma con l’evolvere dell’ispirazione artistica del cantautore pugliese, grazie anche ad una ricerca costante verso un linguaggio autorale, che deve giungere all’anima di un pubblico più vasto possibile.
Delicato il racconto dedicato ad Emanuele Spedicato, colpito da un’emorragia cerebrale durante il 2018; attraverso le interviste di Nina Verdelli, scrittrice e giornalista di Vanity Fair, viene esplorato un altro valore assoluto che distingue la collaborazione tra i componenti del gruppo, quello dell’amicizia, unito al sostegno e all’amore verso il prossimo.
L’ossatura narrativa dell’opera viene rafforzata da momenti musicali che non risultano invadenti, neanche per coloro che di certo non possono definirsi ammiratori della band. Quaranta minuti ben ritmati dal montaggio realizzato dallo stesso Grandinetti (autore di videoclip per Fabri Fibra, Punkreas, Marracash, Planet Funk) e Claudia Di Rosa.
Presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, il doc è stato prodotto da Sugar, Gadeep, Thestylepusher, e sarà disponibile dal 15 novembre sulla piattaforma digitale Raiplay.
(Fabio Di Berardino/alanews)
Milano, fuochi d'artificio e balli per celebrare il primo giorno di tregua a Gaza "Abbiamo…
Roma, Sit-in contro l'omofobia a Trastevere: "Inaccettabile violenza, serve una risposta civile" L'evento ha visto…
Blind sale, la nuova frontiera fra risparmio e sostenibilità ambientale In centinaia al centro commerciale…
Pullman del Napoli accolto da migliaia di tifosi a Capodichino Festa in città con fuochi…
Firenze, in 200 al sit-in per la sicurezza. Gianfaldoni: "Ci vuole tolleranza zero" Il portavoce…
Cambiare Rotta, presidio davanti a Palazzo Cusani: "Questa tregua ha un carattere temporaneo" "Nelle giornate…