Categories: Sport

Brignone: intervento riuscito. C’è anche la rottura del legamento crociato

Federica Brignone è stata operata alla gamba sinistra per una frattura scomposta di tibia e perone, dopo una caduta nei campionati italiani di gigante. Trasportata in elicottero a Trento, l’atleta ha subito un intervento per la sintesi della lesione. Inizierà la riabilitazione in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Federica Brignone, la celebre sciatrice italiana e vincitrice della Coppa del Mondo 2024-2025, ha recentemente subito un intervento chirurgico alla gamba sinistra a causa di un grave infortunio. Questo incidente è avvenuto durante i campionati italiani di gigante all’Alpe Lusia, in provincia di Trento, dove la campionessa ha riportato una frattura scomposta di tibia e perone, richiedendo un intervento urgente.

L’infortunio e il trasporto in ospedale

Dopo la caduta, Brignone è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Trento. Gli esami effettuati hanno rivelato la gravità della frattura, portando al suo trasferimento presso la clinica La Madonnina di Milano. Qui, i medici hanno eseguito un intervento per la riduzione e sintesi della frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone, insieme a una riparazione dei legamenti del compartimento mediale del ginocchio.

La rottura del legamento crociato

Durante l’operazione, è emersa anche la rottura del legamento crociato anteriore, un elemento che complica ulteriormente il percorso di recupero dell’atleta. Questo infortunio potrebbe richiedere un secondo intervento chirurgico nei prossimi giorni, a seconda dell’evoluzione della situazione. La frattura e il danneggiamento dei legamenti rappresentano una sfida significativa per Brignone, che ha già iniziato il suo percorso riabilitativo.

La determinazione di Brignone

Nonostante la gravità dell’incidente, Brignone ha dimostrato una notevole determinazione e ottimismo. I suoi obiettivi sono chiari: recuperare la miglior condizione fisica possibile per partecipare alle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, che inizieranno il 6 febbraio 2026. La campionessa, già trionfatrice nel supergigante a Saalbach 2025, è nota per la sua resilienza e il suo impegno. I tifosi e gli appassionati di sci seguono con attenzione le sue condizioni, sperando in una ripresa rapida e completa.

Redazione

Recent Posts

Presidio anti ‘Articolo 52′ e Remigration Summit, i residenti: “E’ fascistificazione”

Presidio anti 'Articolo 52' e Remigration Summit, i residenti: "E' fascistificazione" "Queste 'ronde antimaranza' non…

42 minuti ago

Fiamme in due appartamenti a Roma: quattro intossicati

Fiamme in due appartamenti a Roma: quattro intossicati Le fiamme si sono propagate dal quarto…

49 minuti ago

Milano, presidio Cgil contro ‘Articolo 52’ e Remigration Summit

Milano, presidio Cgil contro 'Articolo 52' e Remigration Summit In decina i manifestanti in piazzale…

1 ora ago

Dazi, Prandini: “Incontro positivo, con Ue interlocuzione in atto su risorse pnrr”

Dazi, Prandini: "Incontro positivo, con Ue interlocuzione in atto su risorse pnrr" "C'è grande attenzione…

1 ora ago

Dazi, Foti: “No guerre commerciali. Categorie chiedono calma”

Dazi, Foti: "No guerre commerciali. Categorie chiedono calma" Il ministro lasciando Chigi: "Le cifre sono…

2 ore ago

Violenza sugli arbitri, Guida durissimo: “Io e Maresca abbiamo deciso di non arbitrare il Napoli”

Marco Guida ha dichiarato su Radio CRC che lui e il collega Maresca non dirigeranno…

2 ore ago