Cresce l’attesa per lo Slam di Parigi che si terrà dal 19 maggio all’8 giugno: ecco tutti gli italiani che parteciperanno al Roland Garros
La stagione del tennis sulla terra rossa è in pieno svolgimento, e il Roland Garros si avvicina rapidamente, con date fissate dal 19 maggio all’8 giugno 2025. Quest’anno, l’Italia si presenta con una forte rappresentanza: ben dodici tennisti sono già certi di un posto nel main draw del torneo parigino, un numero che evidenzia la crescita del tennis azzurro negli ultimi anni. Di queste dodici posizioni, nove appartengono al singolare maschile e tre al singolare femminile.
La rappresentanza maschile
In campo maschile, spiccano i nomi di Jannik Sinner, attualmente il numero uno del ranking ATP, e Lorenzo Musetti, che occupa l’11ª posizione. Seguono Matteo Berrettini, risalito al 33° posto dopo un periodo di difficoltà, e Flavio Cobolli, attualmente al 36°. Altri talenti italiani come Matteo Arnaldi (42°), Lorenzo Sonego (44°), Luciano Darderi (47°), Mattia Bellucci (67°) e Francesco Passaro (98°) completano questo nutrito gruppo di atleti.
La rappresentanza femminile
Nel settore femminile, la rappresentanza è guidata da Jasmine Paolini, finalista nella scorsa edizione e attualmente al 6° posto nel ranking WTA. Al suo fianco, Lucia Bronzetti (58°) ed Elisabetta Cocciaretto (89°) contribuiscono a rafforzare la presenza italiana nel torneo.
Le entry list prevedono la partecipazione dei primi 104 giocatori e delle prime 104 giocatrici in base al ranking aggiornato al 15 aprile. Saranno disponibili otto wild card e ulteriori 16 posti per i giocatori che si qualificheranno attraverso le qualificazioni, che si svolgeranno nei giorni antecedenti al torneo.
Le attese per il torneo
Uno dei temi caldi di questa edizione sarà il possibile incontro tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, attesi come testa di serie numero 1 e numero 2. La loro rivalità, che ha caratterizzato le ultime stagioni, potrebbe culminare in una storica finale del Grand Slam, un evento atteso da tutti gli appassionati di tennis.
Nel tabellone femminile, la campionessa in carica Iga Swiatek punterà a conquistare il suo quinto titolo, cimentandosi contro avversarie di spessore come l’attuale numero 1 del mondo, Aryna Sabalenka, che l’anno scorso si è fermata nei quarti di finale. La competizione si preannuncia quindi intensa e ricca di emozioni, con gli azzurri pronti a dare il massimo per rappresentare l’Italia nel prestigioso torneo parigino.