Djokovic pensa al ritiro | Instagram @djokernole - alanews
Novak Djokovic è in corsa nel Masters 1000 di Miami, ma mette in allarme i suoi tifosi con una frase criptica sul suo futuro. A pochi passi dall’incontro con Lorenzo Musetti, Djokovic ha rinnovato il suo interesse per il record di titoli ATP (109), attualmente detenuto da Jimmy Connors. Con 99 trofei, il serbo è terzo di sempre, dietro anche a Roger Federer. Dopo la vittoria alle Olimpiadi di Parigi, il 2024 è stato difficile a causa di infortuni. La sua stagione, inoltre, non è iniziata nel migliore dei modi, e ora l’ipotesi ritiro non sembra essere così impossibile.
A poche ore dalla sua sfida contro Lorenzo Musetti, Djokovic ha rilasciato dichiarazioni che hanno alimentato dubbi sul suo futuro nel circuito professionistico. Durante una conferenza stampa, il tennista ha parlato, come abbiamo detto, della possibilità di raggiungere il record di titoli ATP, attualmente detenuto da Jimmy Connors con 109 trofei, esprimendo, però, incertezze sulla sua permanenza nel tennis competitivo.
Djokovic ha dichiarato: “Penso che questo record sia qualcosa a cui posso ancora puntare. Ma oggi è diventato più difficile di un tempo, non so quanto ancora resterò nel circuito“. Le sue parole, cariche di introspezione, riflettono la consapevolezza di un atleta che ha già raggiunto vette straordinarie nella sua carriera. Attualmente, Djokovic occupa il terzo posto nella classifica dei titoli ATP, con un totale di 99 trofei, subito dietro a Roger Federer, che ne ha conquistati 103.
Il 2024 si è rivelato un anno complesso per Djokovic, nonostante il suo straordinario trionfo alle Olimpiadi di Parigi, dove ha vinto la medaglia d’oro battendo in finale il giovane fenomeno Carlos Alcaraz. Questo successo ha segnato il completamento del ‘Career Golden Slam’, un’impresa che pochi nella storia del tennis possono vantare. Tuttavia, il resto della sua stagione è stato segnato da infortuni e prestazioni altalenanti, con il torneo olimpico che resta l’unico successo dell’anno.
L’ombra del ritiro si fa sempre più presente nei discorsi di Djokovic, un argomento inevitabile quando si considera la pressione e le aspettative che un atleta di élite deve affrontare. La competizione nel tennis maschile è sempre più agguerrita, con giovani talenti come Alcaraz e Sinner che emergono nel circuito. Djokovic, che ha già 37 anni, deve valutare non solo le sue capacità fisiche, ma anche il desiderio di continuare a competere ad alti livelli.
Le sue recenti dichiarazioni sollevano interrogativi su quanto possa ancora dare al tennis. Nonostante il suo straordinario palmarès, Djokovic si trova ora a un bivio, dove il desiderio di battere record storici si scontra con la realtà degli infortuni e delle nuove generazioni di tennisti. La sua carriera, già costellata di successi, è ora accompagnata da un velo di incertezza.
Marc Marquez trionfa nella Sprint Race di Jerez de la Frontera, conquistando la vittoria sulla…
Striscione al Colosseo cita Papa Francesco: "Disarmate la Terra" "Messaggio di Bergoglio opposto delle politiche…
Funerale Papa Francesco, fedeli tra preghiere, lacrime ed eucarestia Molti fedeli attenti all'omelia del cardinale…
Funerale Papa Francesco, applausi per il presidente ucraino Zelensky Alcuni fedeli, vedendo il maxi-schermo, hanno…
Le immagini dell'incontro tra Trump e Zelensky I due leader si sono visti prima del…
Funerali Papa Francesco, le immagini dei cardinali Fiumi di porpora in piazza san Pietro Cronaca…