Per far fronte alle sfide, le aziende devono adottare tecnologie e strategie all’avanguardia e prendere decisioni mirate a prevenire, rilevare e mitigare le minacce
Oggi, le organizzazioni si trovano ad affrontare un numero crescente di minacce informatiche e ad avere una superficie di attacco sempre più ampia. Per far fronte a tali sfide, le aziende devono adottare tecnologie e strategie all’avanguardia e prendere decisioni mirate a prevenire, rilevare e mitigare le minacce.
Per assistere le aziende nel rafforzare le loro capacità di sicurezza informatica, gli esperti di sicurezza hanno sviluppato modelli concettuali, tra i quali la piramide del dolore. Esaminiamo come essa possa contribuire al rilevamento e alla mitigazione delle minacce.
Nel settore della sicurezza informatica e del rilevamento delle minacce, un Indicatore di Compromissione (IOC) rappresenta una prova che un attacco informatico, come ad esempio un’intrusione o una violazione dei dati, si sia verificato. Gli esperti forensi digitali, proprio come gli investigatori che raccolgono indizi dalla scena del crimine, cercano gli IOC per capire come l’attacco sia avvenuto e chi ne sia stato responsabile.
La piramide del dolore è un modello concettuale che aiuta a comprendere le minacce alla sicurezza informatica organizzando gli IOC in sei diversi livelli. David J. Bianco, un esperto di sicurezza informatica, ha formalizzato questa idea nel suo articolo “La Piramide del Dolore” nel 2013. In essa, i sei livelli degli IOC sono organizzati in ordine di gravità per gli aggressori qualora la vittima li scoprisse, partendo dal meno doloroso al più doloroso:
Gli indicatori, a loro volta, costituiscono solo una delle forme di rilevamento delle minacce nel campo della sicurezza informatica. Esistono quattro tipi principali di rilevamento delle minacce:
La piramide del dolore offre una struttura utile per comprendere le minacce alla sicurezza informatica e per organizzare gli indicatori di compromissione in ordine di serietà. Riconoscere l’importanza degli IOC di alto livello può aiutare gli analisti a concentrarsi sui segni più rivelatori di attacchi informatici e a limitare i danni potenziali.
Autore: Marco Marra
FIGC, Gravina: "Elezioni il 3 febbraio, ho i numeri ma non sciolgo le riserve" "Il…
Rai, Landini: "In atto delegittimazione nei nostri confronti, difenderemo dignità" "Servizio pubblico ha un obbligo…
Femminicidi, La Russa sul peso degli stranieri. "E' un problema di statistiche" Le parole del…
Sanità, Landini: "Mobilitazione Schlein? Noi organizzato sciopero generale per stessi temi" "Preoccupato per possibile allontanamento…
Landini: "Io leader di opposizione? Faccio sindacato e lo faccio anche per chi è di…
Sanità, Landini: "Medici e infermieri si fanno il mazzo, serve rispetto" "A loro va la…