L’intelligence, con le sue attività di sorveglianza e ricognizione, è certamente una componente fondamentale nelle strategie militari e la Cyber Intelligence, in tale ambito, sta assumendo sempre più un ruolo centrale come fonte di informazione per le operazioni.
Di spionaggio si parlava già nel testo “The art of war” del generale Sun Tzu. In esso venivano approfonditi aspetti relativi alle strategie di guerra ed al ruolo delle spie, legato alla raccolta di segreti e diffusione di disinformazione.
Obiettivo dei militari è dar vita ad una intelligence digitale fondata su soldati fortemente preparati in ambito informatico, dotati di grandi capacità di analisi oltre che di un background di base sulle scienze umane.
L’intelligence tecnica, denominata TECHINT, si unisce a quella open source (OSINT), quella umana (HUMINT) e dei segnali (SIGINT) per formare una fonte di informazione real-time davvero completa ed efficace.
La corsa all’armamento cibernetico è obiettivo primario per ogni nazione poiché le armi elettroniche ed informatiche permettono di attaccare in maniera irrintracciabile e silenziosa, causando danni o disagi e, ancor di più, ottenere informazioni preziose.
Nel report “The Global Risks Report” del World Economic Forum è avanzata l’ipotesi di vietare collettivamente l’utilizzo di armi cibernetiche in un prossimo futuro, alla stregua delle armi nucleari, chimiche e biologiche.
E’ notizia recente che lo Stato Maggiore della Difesa intende reclutare cyber militari.
In Gazzetta ufficiale e sul portale inpa.gov.it è stato pubblicato il primo bando di concorso per 21 ufficiali di Marina specializzati in cyber e spazio.
I vincitori saranno inseriti nel Comando Operazioni Spaziali costituito nel giugno 2020 e le cui funzioni, secondo la visione del Ministro Crosetto, andranno unificate con quelle Cyber.
Saranno successivamente pubblicati ulteriori due bandi simili per Aeronautica ed Esercito.
Di supremazia tecnologica si parla da molto e l’istituzione, avvenuta nel 2021, della Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale oltre alla direzione presa del Ministero della Difesa, rappresentano una chiara evidenza della fortissima attenzione che il nostro Paese riserva alla minaccia Cyber.
Autore: Marco Marra
Ultima Generazione blocca traffico a Verona, tra gli attivisti anche un prete Azione su Ponte…
Ucraina, Mattarella: "La Cina si adoperi per porre fine all'aggressione russa" "Primo passo per una…
Mattarella: "Nessuno in Ue immagina una stagione di protezionismo" Il presidente della Repubblica: "Eventuali dazi…
Mattarella: "Rimuovere barriere cinesi ai prodotti italiani" Il presidente della Repubblica: "Lo spirito costruttivo che…
Napoli scende in piazza contro la violenza: "Adesso basta. Educare per prevenire la punizione" Assemblea…
Napoli, muore 18enne dopo l'ennesima sparatoria: lo strazio dei parenti sul luogo della tragedia Parla…