Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro | Photo by Пресс-служба Президента Российской Федерации licensed under CC BY 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.en) - Alanews.it
Il recente annuncio degli Stati Uniti di imporre dazi del 25% su qualsiasi Paese che acquisti petrolio e gas dal Venezuela ha sollevato forti reazioni da parte del governo venezuelano. Sotto la guida del presidente Nicolás Maduro, Caracas ha denunciato questa iniziativa come una “nuova aggressione” e una violazione delle normative del commercio internazionale. Le autorità venezuelane hanno promesso di adottare misure a livello internazionale per contrastare questa decisione, considerata illegittima e arbitraria.
Il ministero degli Affari esteri di Caracas ha dichiarato che questa nuova imposizione di dazi non è solo un attacco diretto all’economia venezuelana, ma rappresenta anche un chiaro segnale del fallimento delle sanzioni precedentemente imposte. La nota ufficiale sottolinea che “questa misura disperata, lungi dal far vacillare la nostra determinazione, conferma il clamoroso fallimento di tutte le sanzioni imposte al nostro Paese”. In sostanza, Caracas sostiene che le azioni statunitensi non solo non hanno avuto l’effetto desiderato, ma hanno anche rafforzato la resistenza del governo.
La questione dei dazi si inserisce in un contesto geopolitico più ampio, in cui gli Stati Uniti cercano di isolare ulteriormente il Venezuela, già colpito da pesanti sanzioni economiche e diplomatiche. Queste misure hanno avuto un impatto devastante sull’economia e sulla vita quotidiana dei cittadini. Le autorità venezuelane evidenziano che tali misure coercitive mirano a minare lo sviluppo della nazione, colpendo un settore cruciale come quello energetico, che rappresenta circa il 90% delle esportazioni del Paese.
Il governo di Maduro ha messo in evidenza che le nuove misure statunitensi violano le norme del commercio internazionale, in particolare quelle stabilite dall’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). Queste norme proibiscono la discriminazione tra partner commerciali e vietano l’imposizione di barriere commerciali mascherate. Di seguito sono riportati alcuni punti chiave riguardo a queste violazioni:
Ultras, Anghinelli: "Da Lucci perché ero curioso di andarlo a trovare" "Mi hanno pestato da…
Ultras, legali Lucci: "Soldi con droga, non con la curva" "Se avessi guadagnato dalla curva…
Mattarella: "Crescenti minacce derivano da un uso spregiudicato dello spazio" "Ci sono sfide che non…
Mattarella: "Il compito delle Forze armate è difendere la democrazia" "L'Aereonautica rappresenta un pilastro fondamentale…
Amsterdam, 5 feriti dopo accoltellamento in centro. Le immagini Aggressore arrestato e zona recintata in…
Doppia curva, legali Lucci: "Su Anghinelli contiamo di andare a casa assolti e con qualche…