Kirill Dmitriev | Photo by The Russian Presidential Press and Information Office - Alanews.it
Kirill Dmitriev, inviato del Cremlino, ha elogiato i dazi introdotti da Donald Trump durante un incontro a Washington con Steve Witkoff. Dmitriev sostiene che la strategia del Presidente promuove la sovranità economica e stimola l’industria interna, favorendo una crescita autosufficiente
Il recente dibattito sui dazi e le politiche commerciali ha riacceso l’interesse per la sovranità economica degli Stati Uniti. Kirill Dmitriev, direttore esecutivo del Fondo russo per gli investimenti diretti, ha espresso il suo sostegno all’introduzione di dazi da parte di Donald Trump, vedendo in questa strategia un passo significativo verso una maggiore autonomia economica. Durante un incontro con il negoziatore della Casa Bianca, Steve Witkoff, a Washington il 2 aprile 2025, Dmitriev ha delineato le sue opinioni su come questa politica possa influenzare l’economia americana e quella globale.
Dmitriev ha sottolineato che la strategia di Trump sulle tariffe commerciali rappresenta una transizione cruciale per l’economia americana. Secondo il suo punto di vista, questa politica non solo protegge i posti di lavoro americani, ma potrebbe anche servire da esempio per altre nazioni in cerca di una crescita economica più autosufficiente. L’accento posto sul rafforzamento dell’industria interna è visto come un modo per affrontare le disuguaglianze strutturali nel commercio globale.
Nel suo messaggio su X, Dmitriev ha citato Trump, che si vantava dei recenti sviluppi economici, affermando che “il paziente è sopravvissuto e si sta rimettendo”. Queste parole hanno acceso un dibattito acceso tra economisti e analisti, alcuni dei quali avvertono che l’aumento dei dazi potrebbe comportare un incremento dei prezzi per i consumatori americani e possibili ritorsioni da parte di altri Paesi.
Un grave incendio ha colpito un impianto di riciclaggio nel 17mo arrondissement di Parigi, e…
Il presidente della Corte Suprema Usa, John Roberts, ha sospeso la scadenza di rimpatrio per…
Ne vedremo delle Belle chiude anticipatamente il 12 aprile, invece del previsto 19 aprile. Gli…
Alla Design Week Ikea presenta nuova collezione Stockholm 2025 Il brand tra 'design democratico' e…
"Non rimaniamo in silenzio" , a Napoli presidio per la Palestina Cgil Campania: "Qui per…
A margine di un dibattito a Napoli, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha rilasciato dichiarazioni…