Emanuela Maccarani | Alanews.it
Emanuela Maccarani, storica direttrice tecnica della nazionale italiana di ginnastica ritmica, ha visto il suo contratto risolto anticipatamente. La decisione è stata annunciata dal nuovo presidente della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), Andrea Facci, durante il primo consiglio federale tenutosi a Roma. Questa scelta segna la conclusione di un’era di trent’anni, caratterizzata da numerosi successi, ma anche da recenti polemiche riguardanti presunti abusi.
Maccarani, figura di spicco della ginnastica ritmica italiana, ha guidato la squadra verso svariate vittorie in gare prestigiose, tra cui il Campionato del Mondo e le Olimpiadi. Tuttavia, la sua gestione è stata recentemente oscurata da gravi accuse emerse a seguito delle denunce di alcune ex ginnaste, come Anna Basta e Nina Corradini. Queste denunce hanno sollevato interrogativi sulla cultura e sul clima di lavoro all’interno della squadra, portando a crescenti pressioni sulla federazione per affrontare la questione con serietà.
Facci ha dichiarato che assumerà la direzione tecnica ad interim fino al 30 giugno, periodo durante il quale si prevede una ristrutturazione della sezione di ginnastica ritmica. Ha spiegato che “la ritmica prevede la possibilità per il presidente di scegliere i suoi tecnici nazionali” e che ha ritenuto necessario non confermare la direzione tecnica nazionale per garantire una nuova continuità e una rivisitazione dei budget della struttura federale.
Sicurezza Milano, Sala: "Zone rosse? Favorevole a estensione" "Manterrò la delega fino a fine mandato"…
MO, corteo per la Palestina a Roma: "Italia complice del genocidio, aumenta la repressione" La…
San Siro, Sala: "Fondi vendita vadano a residenti del quartiere" "Sempre favorevole al progetto" Politica…
Europa, Lupi: "La sintesi in politica estera è della Premier, UE forte serve e lo…
Palestina, manifestazione a Firenze. Lani: "E' una crisi umanitaria senza precedenti" Segreteria Cgil: "Il movimento…
Palestina, manifestazione a Firenze. Testa: "L'occidente non riesce a fermare il massacro" Volontaria di Emergency:…